Le pappardelle alla pan-cotto

Le pappardelle alla pan-cotto

le pappardelle alla pan-cotto è una ricetta facile da cucinare, con pochi ingredienti fai un primo piatto  un semplice e gustoso!!!!

INGREDIENTI per 4 persone

250 g di pappardelle all’uovo

100 g di prosciutto cotto tagliato in 2 fette

10 g di cipolla tritata

40 g di burro

1 cucchiaio di olio E.V.O

250 ml di panna per cucinare

30 g di parmigiano grattugiato

1 paio di pistilli d zafferano

pepe bianco q.b.

sale grosso q.b

PROCEDIMENTO 

Incominciamo a preparare la ricetta “Le pappardelle alla pan-cotto” vediamo come si cucinano!

In un tegame capace mettete il burro a fondere insieme a un cucchiaio di olio extra vergine, sbucciate la cipolla e tritatela molto finemente, aggiungete le nel tegame fate rosolare un minuto, aggiungete il prosciutto cotto, tagliate prima a strisce poi a pezzetti piccoli e fate rosolare il tutto per uno o 2 minuti.

Adesso aggiungete la panna, i pistilli di zafferano, un pizzico di pepe e fate cuocere per due minuti, spegnete e aggiungete i trenta grammi di parmigiano, amalgamate il tutto.

Mettete sul fuoco acceso al massimo una pentola d’acqua, aggiungete del sale grosso (all’incirca quello che ci sta in un pugno) e coprite con un coperchio. Quando l’acqua bolle buttate la pasta e con un cucchiaio di legno mescolate bene in modo che non si attacchi al fondo. Continuate la cottura senza rimettere il coperchio.

Controllate sulla confezione il tempo di cottura ma prima di scolare la pasta assaggiatela per vedere se è cotta, se è insipida aggiungete poco sale grosso.

Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta nel salsa, rimettete il tegame sul fuoco mescolate, versate le pappardelle scolate nel tegame, mantecate le pappardelle affinché la salsa avvolga tutte le pappardelle.

Servite calde!

BUON APPETITO!!!

mi trovi anche qui facebook

 

5 Risposte a “Le pappardelle alla pan-cotto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *