lumache alla sarda

ricetta delle lumache alla Sarda: Le lumache sono molto apprezzate in Sardegna e numerose sono le ricette che consentono di gustare al meglio questa prelibatezza.

lumache alla Sarda

lumache alla sarda

INGREDIENTI per 4 persone

2 kg di lumache

750 ml di passata di pomodoro

4 spicchi d’aglio

1 cucchiaio di cipolla tritata

4 cucchiai di prezzemolo tritato

4 foglie di basilico

2 foglie di alloro

1 peperoncino piccante

6 cucchiai di olio extra vergine di oliva

sale q.b

PROCEDIMENTO per le lumache alla Sarda:

Iniziamo dalle lumache: prima di cucinarle bisogna assicurarsi che le lumache siano spurgate. Quelle che si acquistano al supermercato sono già spurgate, per sicurezza le tengo due giorni in frigo, a digiuno. La notte prima di cucinarle, sciacquo le lumache sotto l’acqua corrente e le metto dentro una pentola, senza acqua, con un piatto e un peso a chiudere l’imboccatura per non farle scappare, ( questa operazione serve per ammorbidire il tappo che hanno le lumache). Il giorno dopo lavate molto bene le lumache sotto l’acqua corrente, se necessario usate uno spazzolino per il guscio.

A questo punto mettete le lumache in un grande tegame con abbondante acqua salata, due  foglie di alloro, due spicchi di aglio; fate in modo che vi siano almeno quattro dita d’acqua sopra le lumache, iniziate a cuocere a fuoco basso, schiumando di tanto in tanto.

Quando le lumache incominciano ad uscire dal guscio alzate la fiamma, continuate a schiumare di tanto in tanto, fate cuocere per circa venti minuti.

Una volta cotte scolatele.

In un altro tegame anti-aderente versate 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva, un cucchiaio di cipolla, quattro cucchiai di prezzemolo, due spicchi di aglio tritati, fate soffriggere per alcuni secondi, unite la passata di pomodoro, il peperoncino, cuocete a fuoco basso per 15 minuti; aggiustate di sale e aggiungete le lumache, il basilico, coprite e lasciate cuocere per altri dieci minuti, affinché le lumache si insaporiscono per bene.

BUON APPETITO!!!

 

Le lumache alla Sarda

Se ti piacciono le mie ricette mi trovi anche sù facebook 

4 Risposte a “lumache alla sarda”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *