Lasagne ricotta e spinaci

Le lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto vegetariano e rappresentano un’ottima alternativa alle classiche ricette che prevedono la lasagna condita con il ragù alla bolognese. Per la preparazione potete usare sia gli spinaci freschi che quelli surgelati, in entrambi i casi la verdura dovrà essere ben asciutta e strizzata prima di essere unita alla besciamella e alla ricotta, per evitare che in cottura possa rilasciare troppa acqua. La ricotta che userò in questa ricetta sarà fatta da me, ma voi potete utilizzare la ricotta già pronta.

Lasagne ricotta e spinaci

lasagne ricotta e spinaci

lasagne ricotta e spinaci

INGREDIENTI per 6 persone

300 g di lasagne all’uovo (la confezione pronte in forno)

350 g di ricotta    clicca qui Ricotta ligth fatta in casa

300 g di spinaci freschi (oppure circa 5 cubetti surgelati)

80 g di parmigiano

sale e pepe q.b

noce moscata q.b

500 g di besciamella già pronta (diluita con 200 ml di latte perché molto dura)

INGREDIENTI per fare la besciamella

40 g di burro

40 g di farina 00

500 ml di latte

noce moscata q.b

sale e pepe q.b

PROCEDIMENTO PER LA BESCIAMELLA

In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco moderato, unite la farina mescolando con la frusta.
Quindi versate il latte freddo tutto in una volta continuando a mescolare finché inizia a bollire.
Abbassate la fiamma e fate cuocere per almeno 10 minuti mescolando di tanto in tanto.( Perché serve un po’ liquida cuocere 10 minuti, per farla più soda cuocere per 20 minuti).
Togliete dal fuoco, aggiungete il sale, insaporite con un pizzico di noce moscata e di pepe.Quando la besciamella è pronta lasciamola raffreddare mescolandola di tanto in tanto.

PROCEDIMENTO per comporre le lasagne

Laviamo bene gli spinaci e cuociamoli a vapore in pentola a pressione per 3-4 minuti, oppure lessandoli in acqua bollente e poco salata per 5-6 minuti. Scoliamoli, strizziamoli bene con una forchetta dentro uno scolapasta, in modo che tutta l’acqua fuoriesca e poi sminuzziamoli sul tagliere con un coltello affilato.

Mettiamo la ricotta in una ciotola, sale pepe e una grattatina di noce moscata secondo i nostri gusti. Lavoriamo bene la ricotta con una forchetta fino a renderla cremosa. Aggiungiamo gli spinaci sminuzzati e i 50 g di parmigiano,la besciamella e amalgamiamo, se necessario aggiustate di sale.

Prendiamo una teglia per 6 porzioni diciamo sui 32 x 23 cm circa, stendete sul fondo un leggero strato di composto, disponiamo quindi i fogli di lasagna e copriamo con un primo strato di composto, di andiamo avanti a formare gli strati e terminate con una copertura di composto di besciamella, ricotta, spinaci, spolverizzate con i 25 g di parmigiano.

Infornare a 200°C per 20 minuti e terminate con 3 -4 minuti di grill o comunque per un tempo necessario a fare una bella crosticina dorata e croccante.

Lasciate riposare almeno 15 minuti prima di servire.

BUON APPETITO!!!

Lasagne ricotta e spinaci

 

se ti piacciono le mie ricette mi trovi anche sù facebook

2 Risposte a “Lasagne ricotta e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *