Marmellata di mirto

Con le bacche del mirto si può fare una marmellata dolce e saporita. Una preparazione molto laboriosa e tanta soddisfazione! Oggi per fare la marmellata di mirto: vi propongo un metodo per accorciare i tempi di cottura di ben 45 minuti.

marmellata di mirto

Marmellata di mirto

INGREDIENTI

1 kg di bacche di mirto

700 g di zucchero semolato

3 mele ( circa 600 grammi)

1 limone ( il succo)

50 ml di acqua

PROCEDIMENTO

Lavate le bacche di mirto e mettetele in un colapasta a sgocciolare l’acqua in eccesso.

Ponete le bacche in una pentola di acciaio, aggiungete tutto lo zucchero, il succo del limone e i 50 ml di acqua, mescolate per bene e lasciate riposare per 12 ore coperto con un canovaccio.

Trascorso questo tempo, aggiungete le mele lavate e tagliate a pezzi lasciate la buccia ed eliminate il torsolo. Mescolate il tutto e mettete a cuocere a fuoco lento, calcolando da quando inizia a bollire, per 15 minuti, rimestate spesso affinché la marmellata non si attacchi al fondo della pentola.

Lasciate intiepidire, frullate il tutto con un minipimer; prendete un recipiente di vetro adatto per il microonde e appoggiateci un passaverdura, adesso armatevi di tanta pazienza e passate un po’ per volta le bacche frullate, fino a quando le scorie sono asciutte, buttatele e rincominciate da capo fino ad esaurimento  bacche.

Raccolto tutto il liquido nella ciotola di vetro cuocete nel microonde alla potenza di 800- 750 W per 10 minuti, mescolare la purea e far cuocere per altri 10 minuti.

Per verificare che la marmellata è pronta, mettetene un cucchiaino in un piatto piano, fatela raffreddare un po’ e inclinate il piatto, se non scivola via è pronta.

Versate la marmellata di mirto ancora calda nei barattoli di vetro, precedentemente sterilizzati, chiudete i vasetti e capo volgete a testa in giù per creare il sottovuoto, lasciate raffreddare tutto il giorno e tutta la notte.

Consumate dopo una settimana, una volta aperto conservare in frigo.

BUON APPETITO!!!

Marmellata di mirto

mi trovi anche sù facebook

Una risposta a “Marmellata di mirto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *