Come preparare la zuppa veloce di miglio

Come preparare la zuppa veloce di miglio

zuppetta miglio

Veloce, è una delle parole che uso di più nelle mie ricette, purtroppo non sono fatta per le ricette elaborate. Poco è il tempo che mi resta a disposizione per dedicarmi alla cucina, ma amo far da mangiare e allora l’unica soluzione almeno durante la settimana lavorativa è la velocità. Anche se il tempo è tiranno, se bisogna correre al lavoro, non vedo perchè non si possa mangiar sano, con cereali antichi, pieni di proprietà, integrali, che fanno molto meglio di quelli raffinati che ci ostiniamo a portare in tavola perchè si fa “prima”. Non sono di questa opinione, ci si abitua, ci si organizza e si va sul veloce e sano.

Il miglio  è ricco di amido, ma anche di minerali importanti come il ferro, il magnesio, il fosforo ed il silicio.
Ricco inoltre di vitamine del gruppo A e B è un ottimo prodotto di bellezza per pelle, capelli e unghie che ne traggono grande giovamento, infatti, nelle popolazioni che ne fanno un largo uso, gli uomini e le donne hanno capelli lucenti ed unghie forti e resistenti

Vi consiglio di leggere questo articolo di approfondimento sui cereali gluten free e con tante ricette QUI

Questa è una zuppetta di miglio che in trenta minuti è pronta.

Come preparare la zuppa veloce di miglio

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di miglio decorticato 
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla
  • 700 g di brodo di dado vegetale fatto in casa qui la ricetta
  • olio extra vergine di oliva bio spremuto a freddo q.b.
  • sale marino integrale, pepe, timo e maggiorana q.b.

Preparazione:

  1. Lavate e pelate la carota, lavate la zucchina e sbucciate la cipolla.
  2. Tritate tutte le verdure compreso il timo e maggiorana  in un mixer e trasferitele in una pentola dove avrete messo un filo d’olio.
  3. Fatele stufare un attimo e unite il miglio sciacquato, insaporite bene bene, unite il brodo vegetale e cuocete a fiamma media per circa 20(25  minuti controllando quanto brodo assorbe il miglio, e aggiungendone se necessario.
  4. Alla fine regolate di sale e pepe, e se vi piace potete ripassarla al mixer per renderla vellutata o gustarla così con una spolverata di pepe, un giro d’olio e dei crostini

zuppetta veloce di miglio alle verdure

 

 

 

 

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Google+

Vuoi lasciare un commento qui in fondo all’articolo?
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

4 Risposte a “Come preparare la zuppa veloce di miglio”

  1. Grazie Daniela, buonissima questa zuppetta! Son assolutamente in accordo con te sul fatto che spesso basta organizzarsi per mangiare sano e integrale pur avendo poco tempo!

    1. Si si, ormai è la solita cantilena quella di chi mi dice…eh ma sai tempo che ci vuole! 😉 Un abbraccio e se non ti dispiace ne metto altre riccettine con questo cereale formidabile!

  2. Ciao vorrei chiederti una spiegazione riguardo la ricetta.
    Hai scritto 700g di brodo vegetale fatto con il tuo dado, vorrei sapere per 700 gr di brodo, che corrispindono alla parte luquida, l’acqua, quanti cucchiai di dado metti? Grazie

    1. ALlora se intendi il dado bimby che faccio ed è questo, https://blog.giallozafferano.it/timoelenticchie/dado-vegetale-homemade/ ne metto un cucchiaio, ma poi dipende sempre da quanto sale metti nel tuo dado e se ti piace più o meno salato il brodo. Se usi un granulare vegetale, magari può bastare anche un cucchiaino…. Ultimamente a volte metto anche solo acqua, un pochino di sale e poi quando spengo metto un cucchiaino di miso di riso che è salato di suo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.