Vellutata di cannellini

Vellutata di cannellini

vellutata di cannellini

Per voi le zuppe sono un mangiare da vecchi?

A volte me lo chiedo, soprattutto quando vedo la faccia dei miei figli, se presento in tavola qualche zuppetta particolare. 😉

Non sempre infatti i figli capiscono l’importanza di un’alimentazione sana e variata, per quello divento martellante con le giovani mamme nel suggerire di cominciare subito, fin dall’infanzia a far assaggiare ai bimbi proteine vegetali, cereali integrali e ad usare  meno zuccheri .

Oggi parliamo di fagioli cannellini?

Bisogna innanzitutto dire che sono ricchi di glucodrine, si tratta in modo particolare di una sostanza in grado di ridurre la glicemia, quindi chi soffre di diabete potrà sicuramente contare sui fagioli cannellini per ristabilire il giusto equilibrio del valore della glicemia.

Esiste all’interno di tale alimento anche una sostanza piuttosto tossica, la fasina, ma essa durante la classica bollitura viene praticamente del tutto eliminata. Altra sostanza invece del tutto positiva per il nostro organismo contenuta nei fagioli cannellini è la lecitina, questa contribuisce alla rapida emulsione dei grassi, in questo modo si eviterà che questi si accumulino nel sangue. Proprio per questo una dieta ricca di fagioli è consigliata a chi tende ad avere un costante accumulo di colesterolo nel sangue.

I fagioli cannellini sono anche ricchi di proteine e carboidrati, riescono quindi a fornire all’organismo la giusta energia, il contenuto lipidico invece è bassissimo e questo consente di poter mangiare tale ingrediente senza preoccuparsi troppo della linea.

Altre proprietà importanti dei fagioli cannellini riguardano sicuramente il loro effetto diuretico, sono infatti ricchi di fibra insolubile e solubile tra cui ritroviamo la pectina e l’inulina che garantiscono la produzione di importanti acidi grassi. In misura piuttosto elevata troviamo poi i sali minerali: fosforo, calcio, zinco e ferro. Spazio anche ad alcune vitamine come la B1, B2 e B3.

E allora, mettiamo a bagno questi bei  fagiolini chiari, e facciamoci la:

Vellutata di cannellini

 

fagioli cannellini

Ottima servita tiepida nelle sere d’estate, si può tranquillamente congelare.

Ingredienti:

  • 300 gr di fagioli cannellini
  • un pezzetto di alga kombu
  • 1 foglia di alloro
  • 1 scalogno
  • 150 gr. di polpa di pomodoro bio
  • rametti di timo
  • sale pepe
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • olio extra vergine di oliva

Preparazione:

  • La sera prima mettiamo in ammollo i cannellini con abbondante acqua e mezzo cucchiaino di bicarbonato, se vi interessa ecco QUI le istruzioni per le cotture dei legumi
  • Il mattino scoliamo e buttiamo l’acqua di ammollo
  • Cuciniamoli in pressione con un pezzetto di alga kombu e una foglia di alloro  e tre bicchieri d’ acqua per 20/25 minuti e se abbiamo tempo lasciamoli raffreddare in pentola così restano ancora più teneri.
  • Tiriamo via l’alga e la foglia di alloro, e scoliamo i fagioli senza buttare l’acqua di cottura.
  • In una padella stufiamo con un filo d’olio  uno scalogno tritato, aggiungiamo il pomodoro, le spezie, un pò di timo tritato,sale, pepe, e quando è ben insaporito il tutto passiamo al mixer assieme all’acqua di cottura.
  • Serviamo caldo con un giro d’olio e foglioline di timo.

Preparazione Bimby della Vellutata di cannellini

  1. Scalogno nel boccale, qualche colpo a 6, filino d’olio, 3 min. a 100 vel. 1.
  2. Uniamo i fagioli lessat i pelati, la curcuna, il timo tritato il dado, sale, pepe, acqua di cottura  fino a coprire: 1 minuto a 7/8 finchè diventa vellutata.
  3.  facciamo andare 10 minuti a 100 vel. 1 antiorario.
  4. Impiattiamo, fumante, decoriamo con qualche fogliolina di timo, filo d’olio e lievito a scaglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.