Insalata di riso vegetale

Insalata di riso vegetale

Mi piace quando arriva la bella stagione perchè ho un debole per le insalate di riso.

Le preparo spesso, con tutti gli ingredienti vegetali possibili. Le voglio coloratissime le mie insalate di riso, profumate. Per quello  alterno il riso basmati classico, al basmati gange, al thai.  Parlando però anche di riso colorato, provate anche le insalate di riso rosso, oppure di riso nero.  Pennellate di buono, fresco, gustoso.

Ogni volta prima di portarla in tavola ci spruzzo qualche goccia di succo di limone. Oltre ad aumentare il temperamento del piatto, è utilissimo per assimilare il ferro contenuto nel riso.

veggie insalata di riso gange

Questa volta il tocco in più l’ho voluto dare con il seitan.

Faccio uso raramente di seitan, ma ho scovato al bio delle fettine di affettato di seitan con la paprika e spezie che mi ispiravano per insaporire la mia insalata di riso vegetale. Con il riso gange poi questo seitan piccantino ci stava benissimo ve lo assicuro.

  • Il riso Gange integrale è molto simile al più noto Basmati, è una varietà con origini indiane. È originario delle regioni indiane del Punjab e del Kashmir ma si coltiva benissimo nel territorio della Pianura Padana. I chicchi sono molto affusolati e quasi traslucidi, durante la cottura emanano un particolare aroma simile a quello del pop-corn e tendono ad allungarsi. Questo tipo di riso dopo la cottura si presenta con una buona consistenza, poco colloso e con grani sempre ben definiti. Per queste caratteristiche è adatto alla preparazione di contorni, insalate, cottura al forno (pilaf ) e a vapore.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Insalata di riso vegetale

Ingredienti:

  • 200 g di riso gange o basmati se preferisci
  • 10 pomodorini bio
  • 7/8 fettine di affettato di seitan alla paprika (o quello che trovate)
  • 2 cucchiai di pesto bio
  • 1 melanzana grigliata e tagliata a filettini
  • sale, pepe, olio extravergine q.b.
  • succo di limone

Preparazione:

  1. Sciacqua bene il riso Gange o il basmati sotto l’acqua corrente.
  2. Cucinalo   per assorbimento  in 20 minuti  – 200 gr. di riso in 400 gr. di acqua, se invece è il basmati fai 200 g e 200 g di acqua e bastano 12  minuti.
  3. Scola e metti da parte a intiepidire in un canovaccio pulito sgranandolo e poi trasferiscilo in una terrina.
  4. Prepara la melanzana grigliata oppure al forno qui vedete come e poi tagliala a filetti piccoli.
  5. Lava e taglia a cubetti i pomodorini, e taglia anche l’affettato di seitan.
  6. Riprendi il riso, unisci i pomodorini, il seitan, le melanzane, condisci con il pesto, sale marino integrale, pepe,  spruzza di limone e  filo d’olio extravergine di oliva se manca.
  7. Mescola delicatamente e porta in tavola.

veggie insalata di riso gange 1

 

L’insalata di riso vegetale, se non viene consumata subito, va messa in frigorifero e consumata al massimo il giorno dopo.

Il riso in insalata è ideale perchè puoi prepararlo la sera prima, unisci tutti gli ingredienti così il sapore si amalgama meglio. Chiudila in un contenitore ermetico e togli dal frigorifero una mezz’ora prima di servirla.

Puoi variare con l‘insalata di riso integrale, l‘insalata di riso light, l’insalata di riso venere o l‘insalata d riso rosso.

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

2 Risposte a “Insalata di riso vegetale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.