Tris di tiramisù per Vicky Cristina Barcelona

Tris di tiramisù per Vicky Cristina Barcelona

Non potevo mancare questo mese alla sfida nr. 61 di Mtchalllenge perchè il tema è il tiramisù e a un tiramesù non si può rinunciare, mai anche con tutta la buona volontà, è il dolce al cucchiaio per eccellenza, o come dice   Susy May del Blog Coscina di pollo che ha vinto la sfida del mese precedente “uno dei dolci piu’ voluttuosi del pianeta” cosi’ voluttuoso e libidinoso che è un sexy tiramisù.

Cosa vuol dire? Non solo preparare un ottimo dolce al cucchiaio ma abbinarlo ad un film che riteniamo sexy. Non è stato difficile pensare subito ad un film di Woody Allen del 2008, con 4 protagonisti uno più sexy dell’altro.

Tris di tiramisù per Vicky Cristina Barcelona \

 

Parlo di Vicky Cristina Barcelona con Javier Bardem, Penelope Cruz, Rebecca Hall, Scarlett Johannson. Sicuramente l’avrete visto a suo tempo, altrimenti riguardate il trailer e poi ne parliamo.


 La trama: Un pittore spagnolo, Juan Antonio, conosce due turiste americane, Vicky e Cristina. La prima è una ragazza tranquilla in procinto di sposarsi, la seconda in cerca di avventure sessuali. La loro relazione manderà sulle furie l’ex fidanzata del pittore, Maria Elena.
Ecco le parole di Woodi Allen sul suo film
“E’ una storia romantica – dice Allen – che alla fine diventa tragica, nessuno dei protagonisti è veramente felice, anzi tutti sono abbastanza tristi. Cristina, cioè Scarlett, non ha idea di quello che vuole, è come nel film le dice Penelope una insoddisfatta cronica; Maria Elena, Penelope, è troppo piena di sentimenti e di emozioni pronte ad esplodere per trovare la felicità da sola o con lui; Vicky, Rebecca, è in crisi con il marito. Insomma una storia nata con giovani donne pronte a gioire dell’estate e di Barcellona nasconde una tragedia sotterranea”.
Tris di tiramisù per Vicky Cristina Barcelona 2

A parte Bardem (Juan Antonio nel film)  che per niente è stato nominato l’attore più sexy del mondo per questi due ultimi anni consecutivi, è tutto il film che mette addosso un certo non so che 😉 . Cosi’ alla fine me lo sono riguardato, una sera di queste mangiucchiando un savoiardo, due savoiardi, tre savoiardi per sentire se erano perfetti 😉  e pucciandoli nel latte,  per sentire se la bagna teneva 😉  e decidendo di dedicare un tris di tiramisu’ a tre bellissime, affascinanti, sexissime nonchè brave attrici : Rebecca Hall, Scarlett Johannson e la meravigliosa Penelope Cruz che per questo film prese poi l’Oscar come attrice non protagonista e si sposò anche il bel Bardem……

Abbinamenti. Per Rebecca Hall – Vicky nel film, ho preparato un Tiramisù al pistacchio e fiori di malva – Per la morbida e bionda Scarlett Johannson (Cristina) invece un tiramisù alla mandorla e melograno e per finire, per la mora Penelope  (Maria Elena) un tiramisù al cioccolato e meringhette

 

Tris di tiramisù per Vicky Cristina Barcelona 3

 

Come ricetta dei savoiardi ho usato quella di Igino Massari – Il mascarpone invece l’ho acquistato dalla casara di Asiago che scende in città  il sabato, perchè è il mascarpone più buono del mondo. La crema per il mascarpone io la faccio sempre a cotto da quando tantissimi anni fa mi presi la salmonella con un dolce acquistato in pasticceria, siccome il tiramisù classico che preparo piace sempre a tutti, io continuo con la mia ricetta che propongo qui

Tris di tiramisù per Vicky Cristina Barcelona

Ricetta per i savoiardi:

  • 100 gr di tuorlo d’uovo bio
  • 45 gr di zucchero
  • vaniglia mezzo cucchiaino di semini
  • 145 gr di albume fresco
  • 40 gr di zucchero
  • 70 gr di farina 00
  • 23 gr di fecola di patate

Preparazione dei savoiardi 

Con la planetaria montare i tuorli con 45 g di zucchero e la vaniglia.  A parte montare a neve ferma gli albumi con 40 g di zucchero. Devono essere montati proprio fermissimi, facendo attenzione che non ci siano tracce di tuorlo ne sulle fruste che nell’albume.

Setacciare farina con la fecola. Quando saranno montati sia tuorli che albimi, un terzo dei albumi andrà incorporato ai tuorli montati con una spatola larga, con un movimento dall’alto verso il basso molto delicatamente. Poi incorporare una metà della farina e della fecola setacciate  un altro terzo di albume e  la rimanente  farina e fecola Aggiungere l’ultimo albume . Dovremo avere un composto bello sodo, Riempire un sac à poche con bocchetta liscia tonda da 1 cm con il composto.

Sulle teglie ricoperte di carta forno formare dei bastoncini lunghi 8 cm. Spolverarli di zucchero semolato e di zucchero a velo. Cuocere  a 220°C forno statico per 10 minuti circa possibilmente tenendo un rotolino di carta alluminio sulla porta socchiusa del forno in modo che esca il vapore che si produce in cottura. Quando sono dorati, sfornare e lasciar raffreddare.

picmonkey-collage

Crema per il tiramisù

  • 400 gr di latte,
  • 2 uova bio di gallina felice
  • 80 gr. zucchero di canna
  • 40 gr di amido di mais
  • granellini di vaniglia bio una punta di cucchiaino
  • 500 gr di mascarpone

Preparazione della crema cotta

Scaldate molto bene il latte in un pentolino insieme alla vaniglia. Nel frattempo, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete la maizena mescolando bene.
Spegnete il latte, aggiungete nel pentolino il composto montato, riaccendete il fuoco basso e mescolate finchè la crema si sarà addensata.
Lasciate raffreddare bene. Unite mescolando delicatamente dal basso verso l’alto il mascarpone.

 

Ed ora montiamo il Tris di tiramisu per  Rebecca Hall – Vicky

Attrice inglese, dalla bellezza raffinata, sempre elegante, semplice, bon ton, un’attrice romantica che mi piace tantissimo 😉 per lei un tiramisù dai colori freschi del verde e del blu.

Tris di tiramisù per Vicky Cristina Barcelona 5

Tiramsù alla crema di pistacchio e fiori di malva:

Ingredienti :

  • savoiardi
  • crema al mascarpone
  • liquore al pistacchio
  • crema di pistacchio
  • pistacchio in granella
  • fiori di malva

Mescolate delicatamene tre cucchiai di crema al pistacchio con 200 g di crema al mascarpone.

In una coppetta unite un cucchiaio di liquore al pistacchio con un pò di latte per la bagna. Velocemente passate i savoiardi nella bagna e alternate nel bicchiere savoiardi, crema di mascarpone, granella di pistacchio. Finite con crema al mascarpone e spolverate di granella e fiori di malva.

Tiramisù alla crema di mandorle e melagrana per Scarlett Johannson (Cristina)

Tris di tiramisù per Vicky Cristina Barcelona 6

Americana, Un sex simbol per antonomasia la bionda Scarlett ha recitato spesso per Woody Allen, ho voluto mettere del rosso nel suo tiramisù, rosso come il rossetto che usa molto spesso.

Ingredienti :

  • savoiardi
  • crema al mascarpone
  • crema di mandorle
  • succo di melagrana
  • grani di melagrana

Mescolate delicatamene tre cucchiai di crema alle mandorle con 200 g di crema al mascarpone.

In una coppetta unite il succo di melagrana  con un pò di latte per la bagna e un cucchiano di zucchero.. Velocemente passate i savoiardi nella bagna e alternate nel bicchiere savoiardi, crema di mascarpone, grani di melagrana Finite con crema al mascarpone e spolverate di melagrana e palline argentate di zucchero

Tiramisù al cioccolato e meringa per Penelope Cruz (Maria Elena)

Tris di tiramisù per Vicky Cristina Barcelona 7

Spagnola,  un’altra delle mie attrici preferite, una delle sue frasi:

“So che è tutto cambiato negli ultimi dieci, quindici anni e che i social sono mezzi molto potenti ma quello che davvero vorrei è tornare a scrivere lettere. Non sms, nè email, ma lettere da indirizzare a un amico o a un marito”

Cioccolato fondente e meringhe il massimo della golosità per lei.

Ingredienti :

  • savoiardi
  • crema al mascarpone
  • Liquore al cioccolato
  • scaglie di coccolato fondente
  • meringhette
  • cacao in polvere

 

Mescolate un cucchiaio di cacao amaro alla crema di mascarpone magari diluendo un pochino con latte se è troppo soda. In una coppetta stemperate un cucchiano di cacao con un po’  di latte  per la bagna. Velocemente passate i savoiardi nella bagna e alternate nel bicchiere savoiardi, crema di mascarpone, scaglie di cioccolato fondente, meringhette. Finite con crema al mascarpone e spolverate di cacao  e meringhette.

Passare in frigo a raffreddare bene prima di servire

Mtchallenge è una sfida tra food blogger in cui non si possono variare gli ingredienti di base del piatto scelto. Per un tiramisù alternativo senza derivati animali e più leggero, sostituite i savoiardi classici con questi QUI e la crema al mascarpone con una crema pasticcera senza uova preparata con 500 g di latte vegetale a piacere – 50 g di maizena, semini di vaniglia o rapatura di limone  e 60 di zucchero di canna. 

Tris di tiramisù per Vicky Cristina Barcelona 8

Con il tris di tiramisù per Vicky Cristina Barcelona partecipo a MTC 61

banner_sfida61a

14 Risposte a “Tris di tiramisù per Vicky Cristina Barcelona”

    1. Me li sono contesi tutti tre con la mia famiglia, ma chi crea il piatto è giusto che lo assaggi…chissà perchè zuppe e polpette ci riesco sempre, ma con i dolci…. c’è chi arriva prima di me. Sai che sono indecisa? Io adoro il cioccolato e perciò il Tiramisù di Penelope mi è piaciuto tanto tanto, ma anche quello per Rebecca la crema di pistacchio si sentiva proprio bene e la granella sopra faceva il resto. Poi quello alla melagrana per Scarlett, forse un po’ scontato ma molto allegro e l’acidulo dei granetti ben si sposa con il dolce della crema alla mandorla. 😉 Grazie che passi sempre di qui!!!

  1. Ma Daniela, ma che brava!!! Bellissimo post e bellissima ispirazione, ma sono insuperabili i tuoi tre tiramisu: quando hai liberta’ di creare, arrivi sempre a risultati incredibili e il solo difetto di tutti e tre e’ che fra me e loro c’e’ lo schermo. ma sono golosi al punto giusto, da permetterti un triplo strappo alla regola, senza sensi di colpa- e con una soddisfazione piena dela palato. Bravissima!

    1. Ciao Alessandra! Mai sensi di colpa nei dolci golosi 😉 magari una volta in meno ma assaporarli cucchiaio per cucchiaio! Sono felice ti siano piaciuti gli abbinamenti. E’ proprio vero quando la puntata della sfida è alta come nel caso di MTC almeno io mi applico al meglio. Grazie ancora e a presto.

  2. Non ho visto per intero il film, in cui sono incappata in TV un paio di settimane fa e ne ho visto qualche stralcio. Sicuramente rimedierò, ma nel caso ci fosse anche il tris di tiramisù a disposizione, non aspetterei nemmeno un secondo 🙂

    1. Ma sai che non sapevo l’avessero dato in TV? Ioho tirato fuori il mio vecchio dvd di riciclo e guardato quello di nuovo, diciamo che anche se non è il genere di film che prediligo (mi piacciono i film in cui si piange tanto) l’ ho riguardato con l’occhio sexy o almeno ci ho provato, che il tema del mese richiedeva 😉 Il quel momento mi sono accontentata dei savoiardi. Grazie di essere passata.

  3. Ma quanto mi piace lui in questo film!!! Cioè lui mi piace a prescindere, ma qui, la sua ambiguità, quel suo essere sexissimo e sfuggente, me lo rende ormonalmente irresistibile!!! Quei tiramisù corrispondono tutti così bene ai personaggi, ma anche ai miei gusti personali, che sarei in seria difficoltà a scegliere quello che preferisco… li voglio tutti!!!

  4. io non rinuncerei a nessuno dei tre, ma quello alle mandorle…..

    hai scelto un gran bel film, e di conseguenza hai fatto anche un gran bel lavoro!! Complimenti sinceri

    Giuliana

    1. Grazie Giuliana, diciamo la verità sono una gran golosa di dolci che si trattiene ma quando c’è l’imput mi lascio andare 😉 . Riguardo al film, oltre al cast e alla storia alla Woody Allen ambientarlo a Barcellona ha completato il tutto. Un abbraccio e a presto.

  5. Un film meraviglioso, dove il caro vecchio Woody Allen mette tutto al suo posto, in un turbinio di sensualità, ardore e sentimento.
    Un mix sconvolgente con l’imbarazzo della scelta tra le bellissime attrici, ti confesso che tra la Scarlet e la Cruz è stata battaglia difficile per il mio marito ma anche per me perchè donne così non puoi fare a men o di guardarle.
    Ma parliamo di cose serie, prima che del tiramisù anzi dei vari tiramisù, parliamo di quel super tiramisù formato essere umano con la “maschitudine” dentro di Bardem….ehm…ecco per uno come lui chi non farebbe carte false? io alzo subito la mano perchè uno così fa sangue!!!.
    Bene e dopo che il mio ormone sta facendo la ola, io mi gusto questi 3, no ma dico 3, no ma forse non è chiaro 3 tiramisù che sono DA SBALLOOOOO!!, COME HAI FATTO? tu vieni da un altro pianeta, non c’è ragione che tenga.
    Il mio preferito? Scarlett naturalmente…sensualità allo stato puro.
    BRAVISSIMA!!!!!!!

    1. Che bello che sei passata!!! Ma lo sai che con il tuo tema sexy mi hai fatto fumare il cervello? Subito avevo pensato a Matthew McConaughey per cui ho un debole, ma poi … mi era piaciuto in Interstellar dove era belloccio visto che ultimamenente tra Dallas Buyers Club, Free states of Jones o True detective diciamo che ha nascosto la sua avvenenza 😉 per la bravura. Allora chi meglio rappresentava la maschitudine come la chiami tu? Il bravo 😉 Javier. In quanto alle tre bellezze Woody sa circondarsi di belle donne che questo film danno il meglio di se. I Tiramisu’ son venuti così, la cosa più difficile per me visto che mangio pochissime uova è stato fare i savoiardi. Un abbraccio e grazie ancora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.