Tisana alla salvia ananas e zenzero

Questa sera tisana alla salvia ananas e zenzero ottima per la digestione, non è  con salvia e ananas, ma con la salvia-ananas, ora vi spiego cos’è.

tisana 1

 

La conoscete la salvia ananas? Ne ho una pianta, anzi una piantona. Cioè appena presa ero convinta crescesse come la sorella salvia invece in qualche mese è diventata gigantesca e urge il taglio…. allora devo ingegnarmi come usarla.

Intanto ho trovato che arriva dal Guatemala, ha i fiori rossi (la mia non è ancora fiorita) e che spezzata emana un forte profumo di ananas …e questo è proprio vero!

Attrae molte specie di fauna selvatica come bombi, colibrì, vespe e falene falco. I suoi semi possono essere ridotti in polvere e usati come farina. Ha bisogno minimo di 1 ora di sole al giorno.
La Salvia ananas è utilizzata per l’equilibrio del sistema nervoso, come tonico generale, per lenire i dolori di stomaco e per favorire una buona digestione.

E dal momento che è digestiva, ho fatto una tisana alla salvia ananas e zenzero, oppure  se volete stupire gli amici preparate un pesto come questo qui la ricetta vi assicuro che ha un sapore favoloso, non ha nulla a che vedere con il sapore di salvia, un pò dolcino sta molto bene con una pasta integrale.   Prossimamente penso che la userò per fare un liquorino, come quello all’erba luigia .  Anzi se avete anche voi idee come posso utilizzarla, scrivetemi che ci confrontiamo su questa pianticella che assomiglia solo e unicamente nel nome alla sua cucina salvia officinalis.

E’anche decorativa, in autunno sboccia un bellissimo fiore

salvia ananas

 

Tisana alla salvia ananas e zenzero

 

Ingredienti:

  • Alcune foglie di salvia ananas
  • Un paio di fettine di zenzero fresco
  • Acqua

Preparazione:

  1. Fate bollire l’acqua, lavate foglie di salvia ananas e pelate lo zenzero.
  2. Spegnete il fuoco, tuffateci le foglie e due fettine di zenzero e lasciate in infusione una decina di minuti.

Io preferisco non dolcificare

 

2 Risposte a “Tisana alla salvia ananas e zenzero”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.