Tenerine alla carota senza zucchero e gluten free

Forse troppo semplici queste Tenerine alla carota senza zucchero e gluten free  per presentarle addirittura   in una ricetta, ma ascoltando il mio guru nonchè Prof. Berrino, le cose semplici sono sempre le più buone, queste lo sono e allora le voglio condividere con voi.

tenerine

Non hanno zuccheri aggiunti solo concentrato di mela, e una spruzzata sopra di zucchero di canna a velo.

Come ricorda Berrino sugli zuccheri:

Lo zucchero e i dolcificanti artificiali andrebbero tolti dalla dieta. E questo non vale solo per i diabetici, ma per tutti noi. Franco Berrino, epidemiologo ed esperto di correlazione tra cibo e tumori, ci spiega perché zucchero & co. andrebbero fatti sparire al più presto dalla nostra alimentazione quotidiana. Lo zucchero è dannoso? Qual è la correlazione tra consumo di zucchero e diabete?
Il saccarosio, cioè lo zucchero, è composto da glucosio e fruttosio. Lo zucchero è dannoso non tanto perché fa alzare la glicemia, ma in quanto contiene fruttosio, che ostacola il buon funzionamento dell’insulina, l’ormone che regola i livelli di glucosio nel sangue, permettendogli di entrare all’interno delle cellule, dove viene bruciato per produrre energia. Inoltre il fruttosio, contrasta la leptina, l’ormone che toglie il senso di fame e ci avverte di non mangiare più se non ne abbiamo più bisogno.

Tenerine alla carota senza zucchero e gluten free

Ingredienti

  • 100 g di resto di estratto di carota e arancia senza il bianco se possibile
  • 2 cucchiai di concentrato di mela
  • 100 g  di farina di riso
  • qualche cucchaio di yogurt di soia
  • 5 noci tritate
  • un cucchiaino di lievito bio vegan per dolci

Preparazione

  1. Controllate che nel resto dell’estratto non siano rimasti troppi filamenti bianchi dell’arancia che rendono amarognolo.
  2. Trasferite in una terrina, aggiungete il concentrato di mela, lo yogurt la farina di riso con il lievito, e le noci tritate.
  3. Adagiate in uno stampo quadrato rivestito di carta forno livellando bene.
  4. Passate a 180 gradi per 20 minuti
  5. Lasciate raffreddare, spolverate di pochissimo zucchero a velo di canna integrale e tagliate a quadretti

Consigli di timo e lenticchie :

Nella ricetta ho usato il concentrato di mele, non è facile da trovare, sostituisce con un cucchiaio di malto, o sciroppo acero, o un cucchiaio di zucchero di canna integrale…o anche nulla se le carote sono belle dolci.
Fatte con scarto di estratto, per cui belle asciutte, p oi sostituire con carote tritate e strizzate, aggiungendo un pochina di farina se l impasto ti sembra troppo liquido.
Infine puoi cambiare il tipo di farina , anche di mandorle se vuoi o aggiungere un cucchiaio di cacao.

Se cercate altre ricette con gli scarti di estrattore eccole  BISCOTTI CON LO SCARTO DELL’ESTRATTO  ECO INVOLTINI DI VERZA  ECO ROVESCIATA ALL’ANANAS CON MELA

Se invece preferite le ricette senza zuccheri aggiunte le trovate in CATEGORIA SENZA ZUCCHERO

2 Risposte a “Tenerine alla carota senza zucchero e gluten free”

  1. Deve essere squisito!!
    Ma mi chiedevo, chi non ha l’estrattore come ottiene l’impasto?e poi per concentrato di mela intendi succo di mela o polpa.
    Grazie e complimenti per le tue ricette, ti seguo molto volentieri e sono anche io una fans di Berrino.
    Buona giornata
    Francesca

    1. Ciao Francesca, con la centrifuga è la stessa cosa, se sei fan di Berrino, anche una piccola centrifuga per i succhi freschi ti consiglio di prenderla. Oppure puoi fartele con una carota grattugiata. Io mi invento questi dolcetti proprio perchè non amo buttare le fibre degli estratti. Quello è proprio concetrato di mela, lo trovi al bio vicino al succo di mela, è uno sciroppo denso che dolcifica molto di più e perciò ne basta poco. Metti altrimenti un pò di sciroppo d’agave o un cucchiaio di zucchero di canna mascobado, anche se come sai Berrino non li consiglia per il discorso del picco glicemico. Un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.