Tartufi al cocco e cioccolato ricetta veloce

Altri dolcetti veloci?  Questi tartufi al cocco e cioccolato  ricetta veloce si possono preparare in versione classica, oppure vegana, sostituendo burro e panna con quelli alla soia.

 

 

tartufi-cocco-e-cioccolato

Sentite la storia dei tartufi al cioccolato:

Si dice nasca in Francia dopo il 1879 quando Henri Nestlé prepara il primo ciccolato al latte. Dopo qualche anno infatti si cominciò a preparare la ganache mescolando il cioccolato con la panna e da li il tartufo. Il suo nome naturalmente nasce proprio per la somiglianza al tartufo, così scuro e arrotondato.

Ogni anno in Francia i più importanti produttori di cioccolateria partecipano al conocorso sul tartufo al cioccolato più buono. Si possono realizzare in mille modi, oggi ecco quelli al cococ.

Tartufi al cocco e cioccolato ricetta veloce

  • 320 gr di Cioccolato Fondente
  • 250 ml di Panna
  • 50 gr di Burro
  • rapatura di cocco

Preparazione:

  1. Tritare finemente il cioccolato , poi farlo sciogliere a bagnomaria.
  2. Portare la panna a ebollizione.
  3. Spegnere. Versare la panna  in tre volte sul cioccolato (fermandosi dopo ogni aggiunta e mescolando bene in modo da incorporarla). Incorporare infine il burro a temperatura ambiente, a pezzettini, e lisciare bene il composto.
  4. Lasciar raffreddare e, a composto quasi solido, formare delle palline.
  5. Decorarle a piacere con cocco e conservare in frigorifero.

Se cercate una ricetta di tartufi senza derivati animali, vi consiglio questa qui 

La ricetta base è nel libro Regali golosi di Sigrid Verbert. La conoscete? Blogger del Il Cavoletto di Bruxelles.  Il libro che in questi giorni trovate anche in offerta, è una fonte inesauribile di idee per regalare agli amici qualcosa di dolce o salato realizzato cone le proprie mani.

Nel suo libro la ricetta prevede il tè matcha, ma si possono decorare con granella di nocciole o altra frutta secca, con quel che si ha in casa., anche solo con cacao amaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.