Tagliatelle tumminia al radicchio tardivo

Quando arriva un dono da amici è sempre una gioia, se poi con quel che contiene si possono preparare delle Tagliatelle tumminia al radicchio tardivo è un regalo ancor più gradito, grazie Umberto e Emanuela.

Tagliatelle tuminia al radicchio tardivo

La Tumminia è un grano duro tipico del trapanese chiamata anche Timillia.  E’ un grano a ciclo breve cioè si semina in marzo e si raccoglie in giugno, la tumminia viene lavorata a pietra. Contiene poco glutine, ha un alto valore proteico è ricca di elementi propri del germe di grano e della crusca. Ottima sia per la pasta che per il pane, è conosciuta perchè con la Tumminia si prepara il  Pane Nero di Castelvetrano, presidio Slow Food.

In tempi recenti è stata rivalutata l’antica tecnica dimacinazione a pietra che, pur essendo più costosa di quella a cilindri, permette di ottenere sfarinati di migliore qualità organolettica e nutrizionale. La macinazione a pietra consente di ottenere farine integrali in cui il germe si mantiene vivo, preservando il prezioso contenuto di vitamine ed elementi minerali. Il processo lento e la naturale struttura della pietra fanno sì che non ci sia un aumento sensibile della temperatura durante la lavorazione, evitando così la perdita delle sostanze aromatiche volatili e la denaturazione di composti termosensibili come enzimi e vitamine.

Del radicchio tardivo di Treviso invece sappiamo che è il re tra il radicchio rosso, e ne parlo in queste ricette qui  e qui se vi va di approfondire

Il dono degli amici oltre a contenere  pacchi di farine integrali preziose,  conteneva anche una confezione di tagliatelle integrali. Se avete tempo con la farina Tumminia si preparano delle meravigliose tagiatelle, ma questa volta usiamo quelle pronte

Tagliatelle tumminia al radicchio tardivo

per 4 persone:

  • 300 g di tagliatelle di farina tumminia integrale
  • 2 cespi di radicchio di Treviso tardivo I.G.P.
  • uno scalogno
  • 4 cucchiai di yogurt di soia senza zucchero
  • olio, sale, pepe, q.b.
  • Parmigiano vegano

Per preparare il parmigiano vegano

  • 4 cucchiai di mandorle pelate
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare
  • 2 cucchiai di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
  • un pizzico di sale
  • Mettete tutto nel frullatore, ed è pronto il parmigiano vegano

Preparazione:

  1. Tagliate a pezzettini il radicchio dopo averlo lavato per bene (sarebbe meglio lasciarlo per almeno 30 min. in acqua ghiacciata corrente in modo che la patina amara se ne vada del tutto).
  2. Scolatelo, in una padella stufate gli scalogni affettati, aggiungete il radicchio, regolate di sale e pepe e portate a cottura a fiamma bassa per 15 minuti circa. Mettete da parte.
  3. Nel frattempo in acqua che bolle e salata, buttate le tagliatelle e fatele cuocere al dente per 15 minuti a seconda dello spessore.
  4. Nella padella con il radicchio unite yogurt, le tagliatelle scolate, fatele saltare regolando di sapore pepe e sale.
  5. Servite con una spolverata di parmigiano vegano.
  6. Buon appetito

tagliatelle-tumillia

Vi sono piaciute le Tagliatelle tumminia al radicchio tardivo? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.