Strudel di farro integrale e verdure

Profumo di buono oggi in casa con questo Strudel pasta matta di farro integrale e verdure, uno strudel salato semplice e buono.

Strudel pasta matta farro integrale e verdure 1

Strudel significato e storia

Il termine tedesco “strudel”, tradotto alla lettera in “vortice”, sottolinea la struttura del dolce fatto involtando nella pasta una farcitura di frutta.

Secondo la cultura popolare la giusta consistenza della sfoglia sarebbe quella che consente di leggervi in trasparenza una lettura d’amore. (che bella questa cosa)
Lo strudel sembra sia una variante dell’antico dolce turco “baclava”, ancora oggi molto comune nel paese della mezza luna.

Fu dal 1526 che il sultano Solimano avrebbe diffuso la ricetta nell’area, sconfiggendo gli Ungheresi e iniziando i quasi duecento anni di dominazione ottomana.
L’evoluzione del “baclava” in strudel avvenne con l’introduzione tra gli ingredienti delle mele, quasi del tutto assenti in Turchia, ma molto popolari nell’area magiara.
Con la conquista dell’Ungheria da parte dell’Austria (1699) lo strudel fece il suo ingresso trionfale a Vienna per arrivare poi nelle Tre Venezie.

Oggi lo strudel dell’Alto Adige è tutelato con un’apposito disciplinare che ne stabilisce gli ingredienti. Esistono comunque numerose varianti di questo “rotolo”, sia per il contenuto che per le qualità della pasta. (Taccuini Storici)

Per me invece lo strudel deve essere fatto con la pasta matta, logico, se si ha fretta e voglia di buono si fa anche con la sfoglia acquistata, ma non è certo la stessa cosa. Quando comincia la stagione delle renette anche a casa mia si prepara molto spesso, ma visto che ancora non le ho trovate, ho optato per uno strudel salato. Uno strudel che potrei chiamare anche svuota frigo 😉  quando non si vuol riproporre ancora le stesse verdure in tavola.

Strudel pasta matta di farro integrale e verdureRICETTA VEGAN

ricetta svuota frigo

strudel 3

Ingredienti:

Per la pasta matta:

  • 200 g di farina di farro integrale bio macinata a pietra
  •  80 g di acqua tiepida
  •  30 g di olio extravergine di oliva bio
  • mezzo cucchiaino di aceto di mele
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 3 patate
  • 3 carote
  • 2 etti di fagiolini
  • 2 scalogni
  • una manciata di pan grattato
  • olio extravergine, sale, pepe, q.b
  • timo, maggiorana, dragoncello q,b,
  • semi di zucca e di girasole q.b.

(Io avevo queste verdure, nulla toglie che potete sbizzarrirvi con il ripieno svuota frigo 😉 )

Preparazione dello Strudel pasta matta di farro integrale e verdure

  1. Per prima cosa preparate la pasta matta: In una terrina versate la farina setacciata, un pizzico di sale, l’olio e l’acqua tiepida e l’aceto.
  2. Lavorate con le mani e poi passiamo sulla spianatoia, se avete  l’impastatrice si fa in un attimo.
  3. Quando avrete un panetto bello liscio ed elastico, trasferitelo in una terrina leggermente oliata, coprirlo con pellicola e lasciarlo 30 minuti a temperatura ambiente.
  4. Nel frattempo lavate pelate, le verdure tagliatele a tocchetti e cuocetele al vapore.
  5. In una padella con un filo d’olio affettate gli scalogni, fateli stufare e ripassate le verdure con timo, maggiorana, dragoncello, sale, pepe.
  6. Trascorso il tempo, infariniamo la spianatoia e tiriamo finissima la pasta matta con il matterello, sottile sottile.
  7. nel centro del rettangolo spolverate un po’ di pan grattato, adagiate sopra le verdure ripassate, chiudete lo strudel, pennellate di acqua e spargete semi di zucca e di girasole.
  8. Passate in forno a 180 gradi per 40 minuti fino a doratura.

Altre ricette  di strudel salati le trovate qui: con il broccolo fiolaro e topinambur o con patate di rotzo e farina di canapa oppure  una treccia di strudel alle zucchine   se invece volete il dolce, provate quello di mele e zucca

Strudel pasta matta farro integrale e verdure 2

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

9 Risposte a “Strudel di farro integrale e verdure”

  1. Beh, non poteva certo mancare un bel strudel salato… Io ne faccio diversi in inverno come “salvacena”… Quando non so cosa fare o ho qualche ingrediente da far andare. La tua versione mi piace moltissimo!

  2. Salve, grazie per la ricetta. Ma tra gli ingredienti c’è l’aceto di mele poi nella spiegazione non compare da nessuna parte. Lo impasto con la farina acqua e olio? Grazie e buon lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.