Spaghetti di zucchine gialle raw vegan gluten free

Preparatevi ad una ricetta particolarmente buona: gli Spaghetti di zucchine gialle raw vegan gluten free.

Spaghetti di zucchine gialle raw vegan glutenfree 1

In questi giorni di calda estate le zucchine maturano in fretta.  Io adoro le zucchine e allora continuo a prepararle in mille ricette. Le zucchine gialle poi mi fanno impazzire dalla bontà, le ho scoperte da poco e discutendone in pagina facebook con chi mi segue, ho capito che non si trovano dappertutto. Questa mattina poi, apro la mia pagina facebook e mi trovo un messaggio che mi ha commosso.

Il messaggio era di Maria Teresa, che mi offriva le sue zucchine gialle appena raccolte dall’orto. peccato che lei stia a Biella e io a Vicenza. Siamo rimaste d’accordo però che mi spedirà i semi, e l’anno prossimo avrò anche io le zucchine gialle che crescono!

Allora questi spaghetti di zucchine gialle raw vegan gluten free hanno un sottotitolo : Zucchine gialle alla Maria Teresa.

Conoscete lo spiralizer? L’attrezzo per trasformare gli ortaggi in spaghetti o tagliatelle? E’ molto comodo da usare, lo vedete meglio nella foto qui sotto,  si inseriscono carote, zucchine, cetrioli, daikon, batate e qualsiasi ortaggio abbastanza consistente nel mezzo. Si spinge il fermo per tenerlo ben bloccato e si gira il manichetto. Il gioco è fatto dall’ altra parte escono gli spaghetti. o altro tipo di formato visto che è dotato di più trafilature.

Prima di questo avevo il solito tempera carote ma quando in estate da vegetariana gli ortaggi crudi abbondano ancor di più, con questo spiralizer le preparo proprio in un attimo.

Spaghetti di zucchine gialle raw vegan glutenfree 3

Spaghetti di zucchine gialle raw vegan gluten free

Ingredienti per 2 persone:

  • 3 zucchine gialle fresche
  • 2 arance
  • olio extravregine di oliva q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • foglie di erba cedrina o melissa q.b

Preparazione degli Spaghetti di zucchine gialle raw vegan gluten free

  1. Lavate, spuntate le zucchine gialle.
  2. Passatele allo spiralizer e raccoglietele in una terrina.
  3. Marinate per un paio d’ore in un’ emulsione di olio extra vergine, succo d’arancia, sale, pepe e foglie di erba Luigia.

zucchine gialle e fiore

Quali sono le zucchine gialle?   Eccole, ne avevo già parlato nella precedente ricetta qui 

La pianta della zucchina gialla è la  cucurbita pepo, della  famiglia delle cucurbitacee. Arriva dall’America centro meridionale, è resistente e ama il caldo.  Il colore delle zucchine è giallo dorato, i fiori quasi arancioni . La zucchina  gialla, come le cugine di altri colori, è ipocalorica, disintossicante, depurativa e molto digeribile : ideale anche per chi è a dieta.

Per chi come me ama mangiare a colori è l’ideale.  Con il sapore dolce e delicato ben si prestano a ricette a crudo.

E siccome questo è proprio un piatto estivo, vegetale, senza proteine animali, ed è anche raw, veg, sano lo faccio partecipare al contest itinerante che ospito questi due mesi.

Con questa ricetta partecipo al contest: MEAT FREE CONTEST ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal mio blog Timo e Lenticchie

Meat free contest Luglio - Agosto 2017

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le  domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.