Spaghetti alla chitarra cetriolo e carote raw

D’estate almeno per me è molto più facile mettermi alla prova con piatti crudisti, freschi, colorati come questi spaghetti alla chitarra cetriolo e carote raw. Ideali per un pranzo veloce estivo.Semplici da fare, pronti in un attimo li ho voluti condire con una crema all’avocado,  e una spolverata di grana di mandorle.

spaghetti alla chitarra cetriolo e carote raw

Riprendo le parole di Stefano Momentè per spiegare meglio così è il crudismo:

Il crudismo consiste nell’eliminare la cottura degli alimenti. Il crudista infatti, assume solo cibi crudi; questo per conservarne intatti i valori nutritivi altrimenti impoveriti. I vantaggi del crudismo sono molteplici: le vitamine e i sali minerali presenti negli alimenti restano intatti, la digestione viene stimolata, l’intestino ripulito, l’organismo disintossicato e idratato. Nella sua forma perfetta ed eletta il crudismo è vegan, esclude cioè ogni alimento animale. (Dal libro Solo Crudo)

I precursori di questa alimentazione sono stati Max Bircher Benner qui trovate ul suo muesli che faccio spesso il mattino e Herbert Shelton Il più famoso esponente dell’igienismo naturale.

Non sono crudista, perchè il mio lato macrobiotico del cibo caldo e appagante mi accompagna da troppo tempo, ma d’estate spesso metto in tavola piatti crudisti, vivi,  appetitosi e freschi ,con la consapevolezza di un’alimentazione che mi fa star bene. Questo libro di Momentè poi offre un sacco di spunti, fa venire proprio voglia di provare.

Così oggi ho preso il mio spiralizer (se volete vederlo, vi rimando ad un ‘altra ricetta raw  qui) e giù di manovella con cetrioli e carote. Ecco il risultato:

Spaghetti alla chitarra cetriolo e carote raw

Per 4 persone:

  • 2 cetrioli non cerati bio
  • 3 carote bio
  • per la crema di avocado o guacamole
  • 1 avocado maturo
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • sale q.b  e pepe nero abbondante
  • succo di mezzo limone
  • 4 o 5 pomodorini a quadretti o 1 pomodoro intero maturo
  • per il grana di mandorle vegan
  • 2 cucchiai di mandorle
  • 1 cucchiaino di gomasio
  • 1 cucchiaio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare

spaghetti 2

Preparazione degli Spaghetti alla chitarra cetriolo e carote raw

  1. Lavate i cetrioli, lavare e spazzolate  bene le carote, passatele nello  spiralizer o in qualsiasi tempera verdure e ricavate gli spaghetti alla chitarra, mettete da parte.
  2. Preparate la crema all’avocado:
  3. Lavate  e tagliate a metà l’avocado, togliendo la buccia e il nocciolo, tagliatelo  a pezzetti e schiacciatelo con una forchetta, frullate la polpa dell’avocado con il limone, il pomodoro a pezzetti, olio e le spezie,se piace finchè diventa una crema.
  4. Preparate il grana di mandorle vegan:  Frullate tutti gli ingredienti rendendoli a farina, riempite un vasetto di vetro e conservate in frigorifero.
  5. A questo punto condite gli spaghetti alla chitarra con la crema all’avocado e spolverate con il grana di mandorle.
  6. Buon appetito.

Tante altre ricette raw le trovi in categoria RAW

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.