Scones alle bacche di goji ricetta vegetale

 Scones alle bacche di goji ricetta vegetale

scones

 

Anche questo mese ho deciso di partecipare alla bella sfida di Cakes lab Test&Tast di Gennaio. Le bravissime blogger del gruppo hanno scelto gli scones,  piccoli panini tipici della cucina inglese immancabili per l’ora del thè con pochissimo zucchero.

Qualche curiosità su questi dolcetti inglesi: Il loro nome probabilmente deriva dall’olandese  Skone,che letteralmente significava bel (schoon) pane (brot),  oppure  potrebbe derivare anche dal gaelico sgon, ossia gran boccone. C’è, però, chi sostiene che prendano addirittura il nome dalla Pietra del Destino  dove i Re di Scozia venivano incoronati.

 Per la prima volta furono serviti all’ora del thè  verso l’anno 1840 quando  Anna Stanhope,duchessa di Bedford chiese alla servitù dei pani dolci per il thè del pomeriggio. Tra i pani dolci furono serviti gli scones che piacquero talmente tanto da essere poi diventati di uso comune.

La ricetta originale scelta da Cake Lab si rifà al libro Tea Time di Csaba dalla Zorza
I miei ho preferito personalizzarli con farina di tipo 2 latte di riso e  bacche di goji, farciti poi con composta sempre  di goji.

Scones alle bacche di goji ricetta vegetale

Ingredienti: per circa 15 scones

Per gli scones

  • 85 g di burro di soia
  • 250 g di Farina di tipo 2
  • 10 g  di Lievito per Dolci
  • 2 Cucchiai di Zucchero di canna
  • 65 ml di Latte di riso
  • 65 ml di Yogurt di soia
  • 1 uovo
  • 50 g di bacche di goji bio
  • Latte di soia per spennellare

Per la farcitura

    • 150 ml di Panna vegetale
    • 200 g di composta di bacche di goji

scones v

Preparazione degli Scones alle bacche di goji ricetta vegetale

  1. Riscalda il forno a 220°C.
  2. Prepara una teglia rivestita da un foglio di carta forno.
  3. Taglia il burro freddo a cubetti e mettilo in una ciotola con la farina e il lievito, poi impasta sino ad ottenere un composto bricioloso.
  4. Aggiungi lo zucchero e impasta ancora.
  5. A parte mescola insieme il latte, lo yogurt e l’uovo, poi versa gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, le bacche di goji ammollate e strizzate impastando brevemente usando un cucchiaio o una forchetta.
  6. Trasferisci l’impasto su un piano da lavoro infarinato e lavoralo ancora un po’ con le mani, poi stendilo con il mattarello sino ad uno spessore di 2,5 cm.
  7. Taglia gli scones con un taglia biscotti liscio da 5 cm di diametro e trasferiscili sulla teglia.
  8. Spennella la superficie di ciascuno con il latte, poi inforna e cuoci per 15 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati.
  9. Togli la teglia dal forno e lascia intiepidire gli scones su una griglia, poi tagliali a meta’ e servili con panna montata vegetale e marmellata di goji.

scones 2

Con questa ricetta partecipo a  Cakes lab Test&Tast di Gennaio

LocandinaScones

 

Vi è piaciuta  la ricetta degli Scones alle bacche di goji ricetta vegetale  ? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

4 Risposte a “Scones alle bacche di goji ricetta vegetale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.