Riso integrale black and white all’avocado

Giochiamo con i colori e con il riso integrale?  Oggi in tavola come primo piatto il Riso integrale  black and white all’avocado.

riso 2

Tante volte mi sento ripetere che ci vuole tempo, ci vuole tempo , troppo tempo per un’alimentazione integrale, che mangiare raffinato si fa prima, che il sapore dell’integrale è troppo marcato e allora si preferisce continuare con la pasta pallida e insapore, con il riso bianco che fa alzare l’ndice glicemico.

Basta organizzarsi un pochino, magari si, alzarsi mezz’ora prima al mattino, così da cuocere legumi o cereali in pressione o per assorbimento e averli pronti per pranzo e cena. Si può anche prepararne una dose doppia e poi porzionarli e congelarli così da averli pronti in pochi minuti.

Per questi cubotti di riso ho usato il riso nero integrale e il riso Gange e l’avocado:

  • Il riso venere o riso Nero è originario della Cina ma viene oggi coltivato in particolari zone della pianura padana. È un riso integrale piacevolmente aromatico che cuoce in 40 minuti, sprigionando uno speciale aroma fra il legno di sandalo e il pane appena cotto. Il colore nero, è una rara caratteristica. Narra la leggenda che in passato i contadini cinesi lo coltivavano solo per l’imperatore e la sua corte i quali lo apprezzavano per le sue proprietà nutrizionali e afrodisiache (da qui il nome di riso proibito).
  • Il riso Gange integrale è molto simile al più noto Basmati, è una varietà con origini indiane. È originario delle regioni indiane del Punjab e del Kashmir ma si coltiva benissimo nel territorio della Pianura Padana. I chicchi sono molto affusolati e quasi traslucidi, durante la cottura emanano un particolare aroma simile a quello del pop-corn e tendono ad allungarsi. Questo tipo di riso dopo la cottura si presenta con una buona consistenza, poco colloso e con grani sempre ben definiti. Per queste caratteristiche è adatto alla preparazione di contorni, insalate, cottura al forno (pilaf ) e a vapore.
  • Avocado:Sono una grande appassionata di avocado,  frutto importantissimo per la nostra salute? Viene chiamato anche  pera dell’alligatore 😉 o possiamo chiamarlo  con il suo nome antico Aguacate, quando gli spagnoli scoprirono che i Maya e gli Atzechi lo usavano giornalmente.
    L’avocado è ricchissimo di omega 3, abbassa il colesterolo, è un antiossidante naturale, ha una potente azione antinfiammatoria, ricco di vitamina A e D.

Riso integrale black and white all’avocado

Ingredienti per 4 cubotti di Riso integrale black and white all’avocado

  • 100 g di riso venere integrale bio
  • 150 g di riso Gange bio
  • 2 avocado maturo
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • sale un pizzico e pepe nero q.b e olio extra vergine q.b.
  • qualche goccia di succo di limone o lime
  • una punta di peperoncino
  • semi di chia
  • carota, zucchina, portulaca per decorare

Preparazione del Riso integrale black and white all’avocado

  1. Per prima cosa mettete a cuocere i due tipi di riso separatamente:
  2. Sciacquate il riso nero e cuocerlo per assorbimento, come indicato qui  cioè mettete in una pentola 300  g di acqua e i 100  g di riso e fate cuocere a fuoco basso, finchè l’acqua è tutta assorbita. Ci vogliono circa una trentina di minuti perchè il riso venere è integrale, in ogni caso resta croccantino ed è la prerogativa di questo tipo di riso.
  3. Quando il riso è cotto, sgranatelo bene con una forchetta. lasciate raffreddare, spremeteci  un po di succo di limone e mettete da parte, regolando di sapore.
  4. Fate altrettanto con il riso Gange (se non lo trovate va bene anche il basmati)
  5. Sciacquate bene il riso Gange o il basmati sotto l’acqua corrente
  6. Cucinatelo   per assorbimento  o come siete abituati, rispettando i tempi indicati sulla confezione.
  7. Si cucina in 20 minuti nel doppio della sua acqua, perciò 150  gr. di riso in 300 gr. di acqua, se invece è il basmati fate 150 g e 150  g di acqua e bastano 12  minuti
  8. Scolate e mettete da parte a intiepidire in un canovaccio pulito sgranandolo e poi trasferitelo in una terrina.
  9. Ora preparate la crema di avocado: Lavate, pelate e tagliate a metà l’avocado, tagliate a pezzetti togliendo il nocciolo ( non buttatelo, se lo piantate nascerà una bellisisma piantina)
  10. Mettete avocado, olio qualche goccia di limone, sale e pepe nel mixer ad immersione e frullate finchè avrete una crema morbida.
  11. Ora assemblate i cubotti direttamente nei piatti da portata con un coppa pasta quadrato di circa 9×9
  12. Con un cucchiaio cominciate con il riso gange che avrete condito con un filo d’olio extravergine per legarlo un pochino, schiacciando per tenerlo unito, poi mettete una cucchiaiata di crema di avocado proseguite con il riso nero schiacciando sempre un pochino con il dorso di un cucchiaio, altra crema all’avocado e finite con il Gange, Pareggiando bene .
  13. Sfilate delicatamente il coppa pasta e continuate ad assemblare un tortino dopo l’altro, decorando alla fine con semi di chia,  fili di carota e zucchina e qualche fiore di portulaca.
  14. Servite a temperatura ambiente, e non scaldate al micro onde che separa il riso facendo cadere il tortino.

riso

Con la ricetta Riso integrale black and white all’avocado   partecipo al contest  Dieta Mediterranea? Sì grazie! per la sezione primi piatti

L’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli e l’Associazione Italiana Food Blogger promuovono il progetto “Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II e Food Blogger: insieme per la salute. La ricetta giusta per il tuo benessere

Banner-Dieta-Mediterranea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.