Quasi un panino di cereali alle verdure in cipolla

Ieri al bio ho trovato un misto di cereali integrali da cuocere in 15 minuti con cui ho preparato quasi un panino di cereali alle verdure in cipolla.

Mi è balenata  l’idea per un piatto allegro e simpatico, di chiudere questo misto di cereali in in una cipolla novella grande, passarla  al forno e poi imbottirla 😉

Avevo inoltre pronti i germogli di alfa alfa nati dalla bustina che mi era stata regalata alla Joya Academy regalatami all’ entusiasmante corso di cucina a cui ho partecipato e ideali per decorare abbondantemente il mio piatto.

Quasi un panino di cereali alle verdure in cipolla
  • Preparazione: 10
  • Cottura: 30
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g misto di cereali bio precotti
  • 5 cipolle piatte e grandi
  • 2 pomodoro maturo
  • 2 zucchine
  • 1 cucchiaio semi oleaginosi misti
  • 1 cucchiaino timo e maggiorana
  • 1 cucchiaio Salsa di soia
  • 1 q.b. Sale fino
  • 1 q.b. Pepe bianco
  • 1 cucchiaio olio extra vergine
  • 1 cucchiaino cotto di fici o grassa di aceto bio veg
  • 2 cucchiai germogli di alfa alfa

Preparazione

  1. Lavate, togliete la prima buccia alle cipolle e tagliate le radichette. Tagliate orrizontalmente le cipolle, posizionatele in una placca rivestita di carta forno, spolverate di sale, pepe, timo e maggiorana e aggiungete un filo d’olio extravergine.

    Lavate e tagliate a scrtiscioline le zucchine e mettetele a fianco alle cipolle sulla placca del forno. spolverando di aromi.

    Cuocete tutto  a 180 gradi per 20 minuti fino a doratura, mettete da parte.

    Finchè cuociono le cipolle e le zucchine,  in una pentola con acqua bollente salata, gettate il misto di cereali a cuocere per 15 minuti. Scolate e raffreddate sotto l’acqua corrtente.

    Lavate e tagliate a cubetti i pomodori, tagliate a pezzettini anche due mezze cipolle cotte.

    In una padella versate un filo d’olio extravergine, aggiungete i pomodori e la cipolla a pezzetti.  Fate cuocere qualchi minuto a fuoco medio per farli asciugare un po’. Aggiungete il misto di cereali,  la salsa di soia, il timo e la maggiorana e i semi misti. Mescolate e aggiustate di sapore.

    In un piatto posizionate mezza cipolla, sopra appoggiate  un coppapasta rotondo leggermente più piccolo di diametro della cipolla e  inserite il composto con i cereali, livellando bene con un bordo del cucchiaio. Togliete il coppapasta delicatamente, chiudete con un’altra mezza cipolla a coperchio e decorate con zucchine, semi misti,  germogli di alfa alfa e cotto di fichi o glassa di balsamico.

  2. Protagoniste di questa ricetta le cipolle novelle grandi, ideale in primavera ed estate perchè diuretica, ricca di acqua e ipocalorica. SI possono cuocere al vapore, con il suo sapore delicato non essendo aoncora arrivate a maturazione, sono ideali anche da mangiare crude. Particolarmente adatte quelle grandi e basse ad essere cotte in forno e qui trovate qualche ricetta semplicissima.

  3. Germogli indispensabili in cucina, nelle insalate o per dare un tocco finale ai nostri piatti. Non vanno cotti ma utilizzati giorno per giorno raccogliendoli dal nostro germogliatore. Spaziamo con le varietà di semi e sperimentiamo i sapori così diversi dei nostri germogli. QUI come cominciare la nostra produzione.

    L’alfa alfa o erba medica è una pianta perenne, ricca di minerali, vitamine, proteine e enzimi Potremmo chiamarli i germogli di lunga vita, come l’elisir. La percentuale di proteine può arrivare al 36%, contenendo tutti gli aminoacidi essenziali e otto degli enzimi essenziali per la digestione. Pensate che 100 g di alfa alfa contengono la stessa vitamina A di 100 g di carote. Oltre a contenere tante altre vitamine e anche la B12 la cobalamina,  contiene calcio, fosforo, magnesio, potassio, ferro, selenio e zinco.

    L’alfa alfa  era molto  apprezzata presso i Persiani, tant’è che il nome erba “medica”, sta per “erba dei Medi”, antico popolo iranico.

Note

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le  domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.