Polpettone di ceci con cipolle caramellate

Appetitoso, il polpettone di ceci con cipolle caramellate per un piatto unico completo.

polpettone di ceci e cipolle

Oggi parliamo di ceci, se sbirciate nel mio blog trovate parecchie ricette sia con i ceci che con la farina, QUI 
Di solito, consumando parecchi legumi ormai ho preso il giro giusto, alla sera metto in ammollo quel che mi serve per il giorno dopo, poi il mattino presto, metto in pressione, spengo, corro al lavoro e quando torno a pranzo ho i miei legumi belli e pronti. Con i ceci ci vuole un attimo più di tempo, perchè hanno bisogno di un ammollo di 24 ore, non di 12 come i cuginetti. Ma come diceva Marco Bianchi una delle varie volte che ho avuto il piacere di ascoltarlo dal vivo, piuttosto di rinunciare ai legumi se si ha fretta, apriamo un barattolo di quelli pronti, basta che siano sotto vetro, e che contengano solo acqua e sale.

Per la cottura dei legumi vi rimando a questa pagina qui  come spiegavo sopra preferisco il metodo con la pentola a pressione, dove aggiungo un pezzetto di alga kombu e una foglia di alloro e non metto sale. Per i ceci calcolo sempre 50 minuti tanto non c’è pericolo che si sfaldino, se usate ceci neri potete lasciarli anche un’ora.

Ieri ho messo i ammollo i miei ceci, oggi li ho cotti e preparato questo gustoso polpettone di ceci  dal bel colore caldo. L’ho accompagnato con le mie amate cipolle rosse caramellate.

Polpettone di ceci

 

Ingredienti:

      • 400 g di ceci lessati, meglio da ceci secchi
      • 1 Patata grossa lessata
      • 2 falde di pomodoro secco
      • 50 g di verdurine sotto aceto  bio
      • 5 o 6 cucchiai di soffiato di quinoa o amaranto altrimenti pangrattato
      • un pizzico di peperoncino
      • il succo di mezzo limone
      • sale, pepe e olio extravergine q.b.
      • Per le cipolle caramellate
      • 3 cipolle rosse di tropea
      • sale, pepe, olio q.b
      • 1 cucchiaio di zucchero di canna
      • 2 cucchiai di aceto balsamico

Preparazione:

  1. Mettete in un frullatore ceci ben scolati e patate cotte come meglio preferite, aggiungete le verdurine sotto aceto  ben scolate, le falde di pomodoro secco, sale, pepe, peperoncino, un filo d’oli e succo di limone Frullato tutto bene, aggiungete i soffiati di cereali senza glutine e date un’ altra frullatina  così da rendere l’impastodella giusta consistenza come quello per fare le polpette.
  2. Bagnate e strizzate bene un foglio di carta forno, e appoggiate sopra l’impasto formando un polpettone, chiudete a caramella e passate in forno 30 minuti a 180 gradi.
  3. Nel frattempo affettate le cipolle,  in una padella versate un filo d’olio, mettete le cipolle e fatete appassire una decina di minuti. Aggiungete lo zucchero, e se occorre qualche cucchiaio di acqua, regolate di sale, fate cuocere sempre a fuoco dolce ancora un pò e quasi a fine cottura versate l’aceto,  lasciando evaporare.
  4. Quando è cotto il polpettone, lasciatelo raffreddare prima di affettarlo, servendolo con il contorno di cipolle.

polpettone di ceci 3

 

Se vi piacciono le mie ricette e il mio modo di fare cucina, è un cambiamento e una consapevolezza alimentare cresciuta nel’arco di dieci anni seguendo i consigli del Dottor Franco Berrino.

Per questo se siete interessati vi lascio una lista di libri che mi hanno resa consapevole e cambiato la vita. Li trovate alla pagina Le mie letture

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre mie ricette.

nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo

Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest ,Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timo e lenticchie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.