Pere vestite di pasta sfoglia

Le pere vestite di pasta sfoglia.sono un modo accattivante per far mangiare le pere anche ai bimbi più restii, belle anche da offrire a fine pasto al posto del dolce.

 

pere vestite 2

Pere vestite di pasta sfoglia

Ho visto tempo fa girare nel web la ricetta delle pere con la pasta sfoglia, ho aspettato fino a quando è arrivata la stagione delle pere coscia, quelle perette verdi e deliziose che si trovano in settembre, si possono provare a fare anche con altre pere più grandi, diciamo che però sono più belline di questa dimensione. La ricetta è semplicissima, un po’ mi vergogno a presentarla vista a banalità, ma a volte sono le cose più semplici che diventano le più gradite come queste veloci pere vestite.

Ecco cosa serve:

  • 6 pere Coscia o Carmen bio
  • 1 rotolo di pasta sfoglia, nei negozi del bio trovate quella vegana
  • 5 biscotti vegan o amaretti se siete vegetariani
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche o pere
  • qualche cucchiaio di latte vegetale
  • Granella di pistacchi e semi di papavero

 

Preparazione:

Lavate e pelate le pere avendo l’accortezza di lasciare il picciolo.Tagliare il fondo un pochino perchè stiano belle in piedi e con un coltellino appuntito scavare un pochino all’interno in modo da togliere i semini e fare n incavo.

Tritare i biscotti e mescolarli con la marmellata. Riempire con il composto le pere. Stendere la pasta sfoglia e con un coppapasta piccolino ricavare 6 cerchietti. Con una rotella da pizza fare tante striscioline da 1 cm e cominciare ad avvolgerle attorno alle pere.

Adagiare le pere sui relativi cerchietti pressando un poco. Pennellare le pere con il latte vegetale, e spolverare qualcuna con la granella di pistacchio e qualcuna con i semi di papavero.

Infornare 30 minuti a 180, attenzione che il picciolo non annerisca troppo come è successo a me, magari dopo 15 minuti adagiate sopra un foglio di stagnola. Trasferirle con delicatezza nel piatto da portata.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.