Pane nero ai cereali con mirtilli rossi

Oggi ho preparato un pane nero ai cereali con mirtilli rossi, una ricetta veloce con lievito di birra fresco. Ho impastato al mattino, lasciato lievita fino all’ ora di pranzo, dato la forma, fatto lievitare ulteriormente e infornato.

Pane nero ai cereali con mirtilli rossi

Ho festeggiato così l’acquisto della pietra refrattaria da forno e la pala, mi sentivo veramente una panettiera. Diciamo che ho partecipato un mese fa ad un corso entusiasmante sul pane, ci ha insegnato la sua arte Maria Teresa Cultrone  del blog De Gustibusitinera andate, andate a sbirciare e resterete incantati.

Lei ci ha insegnato l’arte di come trattare la pasta madre, come si rinfresca per benino, e con lei ci siamo esercitate a dare forma a vari tipi di pane, dalle baguette, alle batard e altro ancora.

Oggi però avevo fretta, e ho optato per un pane con lievito di birra fresco.

Pane nero ai cereali con mirtilli rossi

Ingredienti per due filoncini

se avete bisogno di nozioni vi lascio il link di Maria Teresa qui 

  • 500 g di farina per pane nero io ho usato la vivi verde coop
  • 260 g di acqua
  • 5 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di olio extra vergine di oliva
  • 100 g di mirtilli rossi disidratati
  • 1 cucchiino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione:

  1. Setacciate la farina per pane nero (se contiene semi di girasole poi li rimettete nella farina)
  2. Sciogliete il lievito con il cucchiaino di zucchero in 50 g dell’acqua preparata
  3. Nell’impastatrice versate la farina, il lievito sciolto e metà dell’acqua preparata e azionare a media velocità. Quando la farina si è tirata dentro bene l’acqua aggiungete il resto dell’acqua  pian pianino e lasciare incordare l’impasto, quasi alla fine aggiungete anche i mirtilli  l’olio e il sale.
  4. Quando l’impasto è bello incordato, portarlo sul tavolo infarinato e dare un pao di giri di pieghe di rinforzo a tre pirlarlo ben bene.
  5. Metterlo sin un contenitore bello grande e oliato e coprire con pellicola, sistemarlo in forno solo con la lucetta accesa e lasciarlo raddoppiare di volume qualche ora.
  6. Versate l’impasto delicatamente sul tavolo infarinato, e col tarocco dividerlo a meta. Sgonfiarlo molto delicatamente con le mani, e fare la formatura dei due filoncini.
  7. Metteteli a lievitare in una placca da forno ricoperta di carta forno separati da un canovaccio e ricoperti con pellicola.Lasciate raddoppiare di volume,
  8. Nel frattempo scaldate il forno a 250 gradi, inserite una placca da forno con la refrattaria e un pentolino di acqua sul fondo per creare umidità
  9. Quando il pane è pronto, con la lametta incidete dei tagli, spolverate di farina, togliete il pentolino e  trasferite il pane  sulla pala da forno e infornate a 250, dopo dieci minuti portate a 230 e poi a 200 per un totale di 30 minuti.
  10. Se non avete refrattaria e pala, lasciatelo sulla placca togliendo il canovacci e pellicola e infornate.

Pane nero ai cereali con mirtilli rossi 1

 

Se decidete di realizzare il pane nero ai cereali con mirtilli rossiaggiungete gli  hashtag  #timoelenticchie e ricordate di taggare @timoelenticchie  su instagram  e Timo e lenticchie   su FaceBook, o venitemi a trovare per qualsiasi domanda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.