Pane e lievitati dolci e salati dal mondo

Mi piace scoprire e provarmi in nuove ricette e sapori, qui vi presento una serie di ricette di Pane e lievitati dolci e salati dal mondo.

Pane e lievitati dolci e salati dal mondo

Cliccate sulle foto e scoprite le ricette

Cominciamo con il CHAPATI PANE INDIANO

Un pane senza lievito, velocissimo, che ancora caldo si può imbottire 😉 con tutte le verdure del mondo, con cereali, legumi o hummus …che bontà!!! Si dice che in India venga insegnato alle bimbe a fare il chapati e che dalla loro bravura può dipendere il successo del   futuro matrimonio. Questo mi lascia mooolto  perplessa,ma rispettiamo le tradizioni di altri paesi.

chapati pane indiano

PITA GRECA

La famosa pita  (in greco πίτα), che discosta dal pane arabo solo per la misura, più piccola la prima più grande il secondo. Si dice che il pane arabo sia fatto con un miscuglio di semola rimacinata e farina di forza tipo 0, mentre la pita andrebbe fatta con farina di grano tenero.

pita greca

SODA BREAD IRLANDESE

Il pane che gusterete spesso se visitate l’Irlanda, un pane velocissimo da fare perchè lievita con il bicarbonato, resta croccante e fragrante.

soda bread farro e semi

BAGEL  PANE EBRAICO

bagels sono un tipico cibo ebraico ashkenazita, ma cominciarono ad essere più conosciuti nel lontano 1683. Si racconta che per celebrare la vittoria del re polacco Jan III Sobieski contro l’impero Ottomano al termine della celebre Battaglia di Vienna,  un fornaio della Polonia, avrebbe creato questo pane a forma di staffa, proprio in onore del sovrano. Il nome “bagel” deriverebbe dalla parola tedesca Bügel, che significa appunto “staffa”:

BAGEL PANE EBRAICO

COURONNE LYONESE PANE FRANCESE

Originario della regione Rhone Alpes  qyesto pane rotondo bianco, lievitato con sopra la sua farina prima di essere passato in forno.

 

CORONA LIONESE PANE FRANCESE

PANE ARABO

Tipico della cucina medio orientale, il pane arabo è un pane soffice tondo piatto che viene cotto nei forni di terracotta. Il pane arabo ha quella tasca molto comoda per inserici quel che preferiamo.

pane arabo

Terminiamo anche con un paio di pani dolci

PAN D’EPICES  FRANCIA

Un plumcake dolce e aranciato, dai mille profumi, che in Francia servono al mattino a colazione con la marmellata di arance amare.

PAN D'EPICES FRANCIA

PIAYA MUSCOVADO PANE DELLE FILIPPINE

Piyaya o Piaya (si pronuncia pee-ya-yah) è un flatbread azzimo ripieno di zucchero muscovado tipico delle Filippine. Precisamente è nato a Negros nelle isole Visayan chiamata proprio la capitale dello zucchero filippina.
Lo zucchero mascobado, conosciuto anche come muscovado, è il vero zucchero di canna grezzo e biologico, originario delle Filippine.

piaya muscovado flatbreads filippine

Spero vi sia piaciuta questa carrellata di ricette di pane dal mondo, prossimamente anche il pane con farine particolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.