Mini clafoutis di mele

Mini clafoutis di mele

mele orr

Questa è un altra veloce ricetta che ho provato dal libro Fragole a merenda di Sabrine d’Aubergine. Sono dei piccoli clafoutis di mele con farina di mandorle. Io anzichè il latte vaccino ho usato quello di soia e perciò sono adatti sia all’ intollleranza al glutine che a quella al lattosio.

Il clafoutis è un dolce di origine francese della zona di Limousin.  Molto veloce da realizzare, la tradizione francese lo indica con le ciliege, ma a seconda della stagione viene ora preparato con tanta altra frutta.
Il suo nome deriva dal dialetto, ” clafir ” che significa guarnire, riempire. Secondo la tradizione il clafoutis veniva preparato con ciliege selvatiche intere, dal nocciolo profumatissimo ed era il pasto dei contadini che lo portavano con sè, nelle giornate di lavoro, mentre tagliavano e raccoglievano il fieno.
Quando avete fretta o ospiti dell’ultimo minuto, questo con l’ananas  è un’ancora di salvezza.

Mini clafoutis di mele
vega e gluten

dal libro fragole a merenda di Sabrine d’Aubergine

 

mele ve

Per 4 persone:

  • un uovo
  • 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 150 g di latte di soia ( per mio gusto meglio 120 g)
  • 20 g di farina di mandorle
  • 10 g di  fecola di patate
  • 4 spicchi di mela se bella grande, oppure 4  mezze  se più piccole
  • un cucchiaio di zucchero di canna integrale  (la ricetta originale ne contiene 3)
  • io ho aggiunto anche un pizzico di cannella

Preparazione:

  1. Ungete gli stampini di olio e spolverarli di zucchero .
  2. Lavate e pelare le mele se non sono biologiche e tagliare a fettine senza però staccare fetta per fetta ma lasciandole unite da una parte  e inseritele nei quattro pirottini.
  3. In una terrina sbattete l’uovo con lo zucchero, unite la farina di mandorle  e la fecola, il pizzico di cannella, versate questo composto sulle mele infornate per quindici o venti minuti finchè si rapprende.
  4. Servite tiepidi.

mini clafoutis

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

4 Risposte a “Mini clafoutis di mele”

  1. ogni dolce contenente mele è da me amatissimo! Sempre un compagno confortante ;-D
    Questi tuoi hanno un bellissimo aspetto, buona settimana

  2. io sono una fan sfegatata sia del clafoutis che delle torte alle mele! quindi questa ricetta fa decisamente al caso mio… grazie per averla pubblicata! a presto 🙂

    1. Ormai uso poche uova anche nei dolci ma nei clafoutis è indispensabile, dalla ricetta originale preferisco 120 g di latte) così lìimpasto viene più consistente. Grazie di essere passata, a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.