Mendiants medaglioni di cioccolato e frutta secca

I Mendiants medaglioni di cioccolato e frutta secca, sono molto semplici da preparare. Arrivano dalla Francia, esattamente dalla provenza,  sono dolcetti Natalizi e il loro significato deriva da mendicante.  A quel tempo venivano preparati con cioccolato fondente e arricchiti con fichi secchi, mandorle, uvetta e nocciole. 4 elementi a ricordare i il colore degli abiti dei 4 ordini monastici:

L’uvetta dovrebbe ispirarsi  al grigio dei Francescani, noci e nocciole al marrone dei Carmelitani, le mandorle al bianco dei Domenicani e la frutta secca come i fichi o i mirtilli rossi al viola degli Agostiniani.

Oppure si racconta che in origine fosse confezionato con briciole avanzate di frutta secca. Fatto sta che son buonissimi.

Al giorno d’oggi si preparano anche con il cioccolato al latte  o bianco, anche se io li preferisco con il fondente, e si decorano con pistacchi, cranberries, bacche di goji e quel che si vuole o si ha in casa.

E’ un tipico dolcino da regalare a Natale.

mediants-s

A Natale li preparo spesso, con frutta diversa, quest’anno poi anche le amiche di Re cake le hanno proposte nel loro cestino natatlizio e allora cosa di meglio che giocare anche insieme a loro.

Sono molto semplici da fare, bisognerebbe prepararli con il icoccolato temperatoe se avete tempo vi consiglio di farlo. Ma non vengono per niente male anche solo con cioccolato sciolto.

 

Mendiants medaglioni di cioccolato e frutta secca

  • 400 g di cioccolato fondente
  • bacche di goji
  • pistacchi o granella di pistacchi
  • cranberries
  • uvetta
  • noci – mandorle – nocciole – pinoli ecc.

Preparazione

  1. Se avete tempo temperate il cioccolato,  dopo averlo tritato si porta a 50 gradi a bagnomaria,  un 3/4 del cioccolato. Si toglie dal fuoco, si aggiunge l’altro cioccolato esi aspetta che arrivi a 26 gradi, mescolando spesso. Si rimette a bagnomaria e si arriva a 30 gradi e il cioccolato è temperato.
  2. Fate raffreddare un pochino e con un cucchiaino fate scendere un medaglione su carta forno, e decorate con frutta secca. Lasciate raffreddare bene.

2-s

Care amiche di Re cake  auguro a voi e alle vostre famiglie un sereno Natale e non rimpinzatevi con troppi mendiants!

15267849_1830482377166805_6259441270209213420_n

 

2 Risposte a “Mendiants medaglioni di cioccolato e frutta secca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.