Liquore alla liquirizia Anima Nera

Pochi i liquori che faccio per regalare, di solito quello all’erba cedrina, che quest’anno devo ancora potare, quello al cioccolato e il liquore alla liquirizia, cioè il :Liquore alla liquirizia Anima Nera .  Lo chiamiamo così perchè non molto lontano da qui, in Trentino c’è una nota azienda che lo chiama Anima nera e  si usa chiamarlo così anche in Veneto.

Lo faccio alla mia maniera, cioè con liquirizia Amarelli, non metto il nome per fare pubblicità ma perchè è una buona liquirizia pura senza menta.  Per il resto, pochissimo alcol e acqua e zucchero.

 

Liquore alla liquirizia Anima Nera

anima nera

 

Ingredienti:

  • 100 gr. liquirizia amarelli o liquirizia pura
  • 500 g zucchero di canna
  • 700 g acqua
  • 150 g alcol 95°

Procedimento:

  1. Tritare finissima la liquirizia con un buon frullatore
  2. Mescolare liquirizia  e zucchero in una pentola.
  3. Accendere il fuoco e aggiungere piano l’acqua sciogliendo bene perchè non si formino grumi.
  4. Far bollire dolcemente, abbassare la fiamma e mescolando cuocere 30 minuti.
  5. Lasciare raffreddare, aggiungere l’alcol, filtrare e imbottigliare.

 

anima nera 2

  • Procedimento Bimby:
  • Inserire nel boccale la liquirizia e lo zucchero vel. turbo 20/30 sec
  • Aggiungere l’acqua 30 minuti 100 vel. 2 – lasciare raffreddare bene nel boccale e aggiungere infine l’alcol. Filtrare.
  • Riempire le bottiglie e riponetele in frigorifero per gustarle dopo una decina di ore.Vi garantisco che se vi piace il liquore denso queste sono le quantità giuste. Se lo tenete in freezer viene ancora più denso e buono.

LIQUIRIZIA PROPRIETA’:

Tra le sue proprietà più importanti senza dubbio il contenuto di glicirrizina, da cui deriva l’acido glicirretico, così come la presenza di alcuni flavonoidi. Da queste due sostanze deriva la sua capacità di ridurre il fastidio causato dal reflusso gastroesofageo o dall’ulcera. La liquirizia aiuta a tenere sotto controllo gli acidi gastrici sia masticandone le radici che sotto forma di pastiglie o decotto.

Ecco con il vestitino di Natale

natale

Se ti piacciono le mie ricette seguimi in Facebook

2 Risposte a “Liquore alla liquirizia Anima Nera”

  1. Ciao ho provato il liquore alla liquirizia…buonissimo. Unica cosa ho messo una parte del.liquore nel.freezer ma si è congelato completamente. Quindi mi chiedo se le quantità di alcool indicata sia corretta. Grazie e complimenti per le ottime ricette. Buon anno Lucia

    1. Ciao, puoi provare con 200 o 250 di alcool, io lo faccio leggerissimo perchè sono mezza astemia ehehe… Mio marito ogni tanto lo mette in freezer e diventa più denso ma non si è congelato.
      Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.