Insalata ai germogli mung

L’ insalata ai germogli mung è una fresca proposta croccante con indivia belga e germogli di fagioli mung. Cibo vivo a portata di mano, germoglieranno in pochi giorni.

insalatina croccante

Il fagiolino Mung, utilizzato per la produzione dei germogli, è molto simile al fagiolo e molto diverso dalla soia sia  (è un fagiolo verde di piccole dimensioni, il seme della soia invece è normalmente di colore giallo).

Perchè i germogli fanno bene?

I germogli ormai sono molto usati anche da noi occidentali, ma da sempre invece sono una componente dell’alimentazione del popolo cinese e giapponese. Vengono consumati sia a cotto che a crudo.

Se studiamo qualche libro di medicina tradizionale cinese subito realizziamo che ancora 5000 anni fa si trovarono testimonianze sulle benefiche proprietà dei germogli.

I cinesi capirono che i germogli si possono coltivare tutto l’anno. Scoprirono che i germogli erano di grande utilità per i marinai durante i lunghi viaggi, quando diventa difficile l’approvigionamento di cibi freschi,

La medicina cinese ha da sempre conosciuto e sfruttato le benefiche proprietà dei germogli, come confermano testimonianze scritte risalenti a oltre 5.000 anni fa. Le popolazioni orientali avevano quindi da tempo compreso i vantaggi che il consumo di germogli poteva offrire, non ultimo il fatto che essi potevano essere prodotti tutto l’anno. Già dal 1400 nelle navi cinesi coltivavano i germogli.

I marinai eurpei invece dal 1500 con l’inizio delle esplorazioni via mare, dovettero fare i conti con lo scorbuto, dovuto alla carenza di vitamina C.  Solo il capitano James Cook capì l’importanza dei germogli in viaggio assieme all’uso di agrumi.

“Un vegetale che cresce in ogni clima, rivaleggia con la carne in valore nutritivo, matura in 3 – 5 giorni, può essere piantato in qualsiasi giorno dell’anno, non richiede terreno o luce, fa concorrenza ai pomodori per il contenuto in vitamina C, non produce rifiuti ….”

Cosa contengono i germogli dei fagioli mung?

I germogli di fagiolo mungo contengono un completo spettro di vitamine e sali minerali (Ca, Mg, K, Fe, Zn, Cu, P, Na) oltre ad un’elevata quantità di proteine (20%). Contengono inoltre tutti gli amminoacidi essenziali e numerosi enzimi essenziali per la digestione.

 

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

 

Insalata  ai germogli mung

Ingredienti per l’Insalata ai germogli Mung

  • 1 Cespo di insalata indivia belga bio
  • 2 coste di sedano bianco bio
  • una manciata di anacardi
  • mezzo limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine bio
  • sale e pepe
  • germogli Mung a volontà

Preparazione:

  1. Staccare e lavare le foglie dell’indivia belga e tagliare a striscioline sottili
  2. Lavare bene e tagliare ugualmente a striscioline il sedano
  3. Spezzare gli anacardi
  4. Spemere il succo del limone ed emulsionare con l’olio, il sale e il pepe
  5. Cogliere dal nostro germogliatore  e lavare bene i germogli Mung.
  6. Riunire tutto in una terrina, condire con l’emulsione al limone e servire

 

germogli di mung

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.