Salsa guacamole ricetta facile

La salsa guacamole  è di origine messicana a base di avocado la cui origine risale al tempo degli Atzechi. Questa salsa guacamole ricetta facile, non è l’originale e me ne scuso, ma una versione all’italiana senza cipolla e coriandolo.  Nel gruppo ho avuto le dritte di Paulette una chef messicana che giustamente ha ribadito che la vera guacamole va schiacciata solo con la forchetta e che ci va il coriandolo.

 

guacamole

 

La prima volta ho mangiato la salsa guacamole in Tanzania da una carissima amica, nei paesi caldi gli avocado costano pochissimo, sono grandi, verdissimi, proprio a forma di pera, (qui si trovano più piccolini, a volte rugosi).
Lei schiacciava tutto con una forchetta, e in un attimo era pronta questa meravigliosa e nutriente salsa.
Anche se la ricetta originale mette tra gli ingredienti  la cipolla, io continuo a farla senza, così piace a tutti in famiglia, ed è comunque buonissima.

Sono una grande appassionata di avocado,  frutto importantissimo per la nostra salute? Viene chiamato anche  pera dell’alligatore 😉 o possiamo chiamarlo  con il suo nome antico Aguacate, quando gli spagnoli scoprirono che i Maya e gli Atzechi lo usavano giornalmente.
L’avocado è ricchissimo di omega 3, abbassa il colesterolo, è un antiossidante naturale, ha una potente azione antinfiammatoria, ricco di vitamina A e D.

Se posso cerco di prendere gli avocado siciliani biologici, non mi fido tanto di che cosa ci spruzzano su quelli che arrivano da lontano.

Quando non trovo il lime, la faccio con il limone.
Attenzione …se siete a dieta, meglio rinunciarci, perchè l’avocado è piuttosto calorico. 😉
Nella foto è servita con le chips di riso nero, ricetta che trovi QUI

 

Salsa guacamole ricetta facile

 

 

Ingredienti.

  • 1 avocado maturo
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • sale q.b  e pepe nero abbondante
  • 1 lime o limone  il succo (a me piace limonosa) o mezzo.
  • 4 o 5 pomodorini a quadretti o 1 pomodoro intero maturo
  • coriandolo (che io non ho messo)   e una punta di peperoncino

Preparazione:

  1. Lava e taglia a metà l’avocado, togliendo la buccia e il nocciolo, taglialo a pezzetti e schiaccialo con una forchetta, frulla la polpa dell’avocado con il limone, il pomodoro a pezzetti, olio e le spezie, finchè diventa una crema.
  2. Metti in frigo un pochino prima di servire.

guacamole v

 

Procedimento Bimby della Salsa guacamole ricetta facile e veloce, se avete tempo meglio farla a mano.

  1. Lava e taglia a metà l’avocado, togliendo la buccia e il nocciolo, taglialo a pezzetti e metti nel boccale con il succo di limone, 20 sec. a 7 e riunisci sul fondo, aggiungi tutto il resto e dai altri 20 sec a 6 finchè diventa una crema.
  2. Metti in frigo.

 

Eccola con le chips di riso venere e schiacciata a mano 😉

guacaamole

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

4 Risposte a “Salsa guacamole ricetta facile”

  1. cara daniela leggo le tue ricette …grazie per esser stata citata…ora nel ns giardino ci sono i lime …..ottima la scelta piu del limone….

  2. Interessanti e Nuove, per me ,le tue ricettine! Piano piano le proverò tutte anche se sono a dieta perenne.. Mi piace cucinare e mangiare sano, non nella quantità ,MAI , ma nella qualità sì ! Trovo che le tue ricette siano squisite , sane ,certamente meno caloriche di tante altre di cui è colmo il web…Visto che devo perdere peso e dolori ( ho la fibromialgia, e l’alimentazione sana e corretta è fondamentale se si vogliono diminuire o addirittura togliere gli antinfiammatori): Ti seguirò e sperimenterò! Grazie ,un abbraccio..alle prossime squisitezze 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.