Estratto di melagrana

Inverno, la stagione delle melagrane, allora questa mattina mi sono preparata questo ottimo e salutare estratto di melagrana.

melagrana 1

Fonte di antiossidanti, manganese, rame, potassio, zinco, fosforo. Ottimo depurante.
Ricco di flavonoidi aiuta a contrastare i radicali liberi.
Il succo di melagrana contiene le vitamine A, B, C, E e K. Si rivela particolarmente benefico nei confronti del nostro sistema immunitario.

Grazie alla vitamina C di cui è ricco, la melagrana  ha delle proprietà anti influenzali molto potenti, ci protegge dal  raffreddore. Era convinzione fosse l’arancia il frutto più ricco di vitamina c, invece è  Il succo di melagrano, che prodotto dai semi schiacciati, possiede il 40% del nostro bisogno giornaliero di vitamina C.

 

Estratto di melagrana

 

melagrana

La melagrana si può spremere anche con un semplice spremi agrumi, tagliando a metà il frutto, facendo attenzione a non macchiarsi.

I succhi vivi e in particolare gli estratti, infatti, mantengono intatte le proprietà di frutta e verdura, diminuendo il tempo di digestione e garantendo l’assimilazione del 65% di vitamine e altre proprietà contenute nella frutta e nella verdura. Per gli spuntini giornalieri si possono preferire gli estratti a base di verdura, che sono un toccasana naturale, ma per la colazione è preferibile ricorrere alla frutta.

Io uso l’estrattore, taglio a metà, rivolto l’interno come un calzino e in un attimo ho l’estratto.

Questa ricerca poi non lascia dubbi sulla potenza dell’estratto di melagrana: qui

Curiosità:

Prima dell’avvento del cristianesimo, si credeva che il succo di Melograno fosse il sangue di Dioniso.
Fu Afrodite, secondo la leggenda, che piantò un melograno in onore del Dio.

Alla melagrana sono state attribuite proprietà afrodisiache. Era il frutto della fertilità e veniva utilizzato come mezzo divinatorio da parte delle novelle spose, per scoprire quanti figli avrebbero dato alla luce.

 Anche la buccia essiccata del Melograno viene utilizzata come colorante, veniva utilizzata come tintura naturale per le tombe egizie.
melagrana proprietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.