Estratto al beta carotene carote pesche gialle melone

D’estate l’estratto al beta carotene carote pesche gialle melone è il mio preferito, per abbronzarmi meglio o fissare l’abbronzatura. Sappiamo che il beta carotene è il precursore della vitamina A, nei vegetali presente soprattutto in frutti dal colore del sole, come carote da cui deriva il suo nome, pesche, albicocche, melone.

beta 1

A cosa serve il beta carotene?

La frutta e verdura giallo-arancio aiutano a prevenire tumori, patologie cardiovascolari e l’invecchiamento cellulare, potenziando anche la vista. L’alto contenuto di beta-carotene protegge l’organismo dai danni dovuti alla presenza dei radicali liberi: inoltre, viene assorbito con i grassi senza rischi di sovradosaggio, come può invece accadere attraverso un uso eccessivo di integratori dietetici. Il beta-carotene ha anche una potente azione provitaminica ed antiossidante ed è precursore della vitamina A, importante per la crescita, la riproduzione, il mantenimento dei tessuti e le funzioni immunitarie.

Come dice il Dott. Berrino, prendiamo anche il beta carotene dalla frutta e verdura e non dagli integratori. Vari studi hanno dimostrato che non siamo in grado di catturare in una pillola la meravigliosa complessità della natura, e che corriamo dei rischi in particolare quando usiamo dosi alte rispetto a quanto l’uomo può assumere col cibo. Perché la prevenzione non è come la tossicologia: se usiamo un veleno, più alta è la dose maggiore sarà l’effetto, ma se una sostanza fa bene non è detto che continui a far bene se ne assumiamo in grandi quantità.

Altri estratti della salute li trovate a questo link qui

Estratto al beta carotene carote pesche gialle melone

Ingredienti per 2 bicchieri

  • 2 carote bio
  • 2 pesche nettarine bio
  • mezzo melone
  • un limone
  • se piace aggiungete un pezzetto di zenzero fresco

Preparazione:

  1. Lavate bene le carote, le pesche nettarine sbucciate il mezzo melone tagliandolo a fette, e il limone a vivo togliendo filamenti bianchi evidenti e lo zenzero pelato.
  2. Passate all’estrattore, aggiungendo per sciacquare bene alla fine un pò di acqua.
  3. Riempite i bicchieri.
  4. Bevete subito.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.