Crepes rosse con zucca su letto di cipolla caramellata

Un primo piatto coloratissimo e adatto anche alle festività,  Crepes rosse scon zucca su letto di cipolla caramellata,  leggero, veg, delicato.

crepes di barbabietola

Crepes rosse con zucca su letto di cipolla caramellata

Ingredienti per 4 persone

  • Per le crepes: (ne vengono 8)
  • 1 rapa rossa fresca (il sapore è completamente diverso dalla rapa precotta che è troppo concentrato)
  • 200 g di acqua
  • 125 g di farina di grano saraceno bio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva bio
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva bio q. b.
  • Per la farcia:
  • 300 g di zucca cotta al forno
  • 2 cucchiai latte vegetale
  • per le cipolle caramellate:
  • 2 cipolle rosse
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di aceto balsamico

Preparazione:

  1. Lava, pela la rapa rossa. Passala all’estrattore o centrifuga per ricavarne il succo fresco.
  2. Unisci succo e acqua per avere un totale di 250 g di liquido.
  3.  Versa il liquido di rapa in una terrina,  aggiungi l’olio, mescola,  aggiungi   la farina di grano saraceno poco alla volta  con la frusta elettrica e un pizzico di sale.
  4. Lascia riposare una mezz’oretta in frigorifero.
  5. Nel frattempo,in una bella padella scalda un filo d’olio, con la mandolina affetta finissime le cipolle, e stufale per una decina di minuti con il coperchio così da farle intenerire ma non bruciare.
  6. Aggiungi  lo zucchero, fai caramellare bene e poi  l’aceto balsamico facendo addensare qualche minuto. Metti da parte.
  7. Prepara la farcitura:
  8. Mette la zucca cotta nel frullatore ad immersione, aggiungi un pizzico di sale e latte a filo fino a formare una crema densa . Metti da parte.
  9. Prepara le crepes:
  10. Fai scaldare la padellina con un filo d’olio (la sporco con uno scottex imbevuto). Toglii dal frigorifero l’impasto, e versa in padella   utilizzando un mestolino. Il fondo della padella deve essere totalmente ricoperto.
  11. Quando i bordi della crepes cominciano a staccarsi dalla padella girala facendo attenzione a non romperla.
  12. Termina la cottura dall’altro lato, e impila le crepes su un piatto.
  13. Spalma la crema di zucca sulle crepes rosse, forma i rotolini e poi tagliarli a tronchetti di circa 3 cm. di altezza e infilzali su uno spiedino lungo.
  14. Versa le cipolle caramellate su un piatto da portata, adagiando sopra i tronchetti di crepes di rapa, e servi caldo.

p.s  Ottime anche comunque con il succo di barbabietola precotta, magari diluendola un pochino di più

crepes 2

Preparazione con il Bimby delle Crepes rosse con zucca su letto di cipolla caramellata

  1. Lavate, pelate la rapa rossa. Passatela all’estrattore o centrifuga per ricavarne il succo fresco.
  2. Unite succo e acqua per avere un totale di 250 gr. di liquido.
  3. Mettere il liquido di rapa, la farina, il cucchiaio d’olio, sale e pepe  nel boccale 30 sec. a 5
  4. Lasciare riposare una mezz’oretta in frigorifero.
  5. Mettete a scaldare la padellina con un filo d’olio (la sporco con uno scottex imbevuto). Versate l’impasto in padella utilizzando un mestolo. Il fondo della padella deve essere totalmente ricoperto.
  6. Quando i bordi della crepe cominciano a staccarsi dalla padella giratela facendo attenzione a non romperla.
  7. Terminate la cottura dell’altro lato e mettete da parte.
  8. Prepariamo la farcitura:
  9. Mettete la zucca cotta nel boccale, 20 sec a 4  aggiungendo un pizzico di sale, e latte a filo fino a formare una crema densa .
  10. Spalmare la crema di zucca sulle crepes rosse, formare i rotolini e poi tagliarli a tronchetti di circa 3 cm. di altezza e infilzateli su uno spiedino lungo.
  11. Nel boccale mettere un filo d’olio , aggiungere le cipolle affettate fine con una mandolina, 5 min. antiorario a 100. Aggiungere zucchero e fare caramellare 5 minuto a 100 antiorario, aggiungere poi l’aceto balsamico e far addensare qualche minuto.

crepes 3

Potrebbero interessarti anche :

LE CREPES DI MIGLIO

ROLL DI CREPES

LE CREPES DEGLI INTOLLERANTI

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarmi nella mia pagina Facebook Timo e lenticchie puoi interagire e pormi qualsiasi domanda. Oppure iscriverti al mio gruppo.
Seguimi anche su Instagram, Twitter o Pinterest o Youtube o iscriverti al canale Telegram

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

10 Risposte a “Crepes rosse con zucca su letto di cipolla caramellata”

  1. Ciao Daniela! Sono Leti di Senza è buono e sono capitata qui, grazie al gruppo del 100% Gluten Free (fri)Day…che ricetta meravigliosa e super colorata! Bravissima! Vorrei cogliere l’occasione di invitarti ad una raccolta di ricette, che ho messo su con un’altra blogger, Manuela di Il Mondo di Ortolandia. Ti spiego meglio. Si tratta di una raccolta di ricette tutta dedicata ai bimbi che soffrono di intolleranze. Ogni mese scegliamo ingredienti dell’orto (frutta e verdura) e intolleranza e invitiamo le blogger a partecipare. Non di vince nulla, ma la vincitrice del mese è giudice con noi il mese successivo. Questo mese abbiamo scelto ceci, patate o pere (basta scegliere un solo ingrediente) e intolleranza al lievito. Puoi partecipare anche con più proposte, basta che siano tutte pubblicate nel mese in corso (entro il 28 novembre) e che contengano il nostro banner con la classica dicitura. Ti lascio il link con tutte le specifiche: http://senzaebuono.altervista.org/raccolta-di-ricette-novembre/
    Spero proprio che sarai dei nostri! Un abbraccio, Leti

    1. Ciao Leti, grazie che sei passata di qui! Avevo già visto l’orto del bambino intollerante e mi ripromettevo sempre di partecipare e poi… Allora questa è l’occasione buona. Ho già in mente qualche ricettina ideale per i bimbi intolleranti al lievito. Sto molto attenta anche qui in famiglia con le intolleranze, mi piace mischiare le farine di grani antichi senza glutine, uso solo latti vegetali e come lievito per dolci uso cremor tartaro con bicarbonato 😉 Perciò sarò in prima fila! 😉 Un abbraccio e grazie

  2. Daniela, che belle! Hai sperimentato il perfetto colorante naturale… e poi con la zucca, questa ricetta è tanto colorata che solo averla nel piatto mette allegria! Grazie per aver partecipato questo mese! Un abbraccio!

  3. Daniela carissima, grazie mille per la tua ricetta! Sono sempre felice della tua partecipazione a Sedici, perchè riesci a esaltare al meglio il lato Veg di questo gioco! E poi io quando passo di qui scopro sempre cose nuove e interessanti! Zucca e Barbabietola è un abbinamento audace e immagino goloso! La tua crespella la vedo benissimo in mille piatti..Complimenti di cuore! p.s: concordo sulla barbabietola fresca (anni luce da quella dei sacchettini vero?)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.