Crepes di sorgo alla zucca

Gluten free queste leggere crepes di sorgo alla zucca, piatto autunnale colorato e gustoso, semplici da fare con questa farina alternativa.

Rivalutiamo il sorgo e la sua farina! Cereale antico e gluten free con queste Crepes di sorgo alla zucca. Il sorgo è altamente digeribile e facilmente assimilabile, oltre a contenere importanti sali minerali come ferro, calcio, potassio e vitamine come la niacina e la vitamina E che rendono questa farina ricca di proprietà nutritive.

Qui con ripieno di zucca mantovana, una delle varietà più famose e pregiate del Nord Italia.

La zucca mantovana è caratterizzata da una forma leggermente schiacciata, buccia dura, verde e poco liscia, la polpa è compatta e pastosa con un colore arancio acceso. assieme alla zucca di Chioggia si contende il primato di quelle più usate una zucca tardiva, dalla polpa gialla e caratterizzata da una scorza dura e ruvida sui toni del verde. Una volta raccolta può essere conservata per mesi diventando ancora più ricca e zuccherina.

Anche se io adoro anche la butter nut e la violino, e tutte tutte le altre 😉 sono una zucca dipendente.

Prova a vedere anche gli gnocchi di zucca oppure gli Spatzle alla zucca senza uova

Se vuoi tornare  in  HOME PAGE per altre idee tra le mie ricette.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.

Mi farebbe molto piacere se volessi lasciare un commento su che ne pensi di questa ricetta, trovi lo spazio in fondo all’articolo.
Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie di Daniela Boscariolo

Crepes di sorgo alla zuccavega e gluten

crepes di sorgo

Ingredienti per 5 crepes piccole:

  • farina di sorgo gr. 60
  • acqua gr. 125
  • olio extra vergine bio 1 cucchiaio
  • un pizzico di curcuma
  • sale 1 pizzico, timo e maggiorana secco.
    ( questa preparazione va bene anche x le crepes dolci, sarà il ripieno a fare la differenza)
  • 100 gr. di zucca cotta al forno o lessata
  • latte di riso q.b.
  • semi di canapa

Preparazione:

  1. .In una terrina versate l’acqua e l’olio mescolate  poi  la farina e la curcuma poco alla volta  con la frusta elettrica . Aggiungere il pizzico di sale e il timo e maggiorana per insaporire.
  2. Mettete a scaldare la padellina con un filo d’olio (la sporco con uno scottex imbevuto). Versate l’impasto in padella utilizzando un mestolo. Il fondo della padella deve essere totalmente ricoperto.
  3. Quando i bordi della crepe cominciano a staccarsi dalla padella giratela facendo attenzione a non romperla.
  4. Terminate la cottura dell’altro lato
  5. Mettete la zucca cotta nel frullatore ad immersione, aggiungete un pizzico di sale, e latte a filo fino a formare una crema con cui farcirete le crepes.
  6. Servire calde spolverate con semi di canapa.

Procedimento Bimby
Mettere gli ingredienti per le crepes nel boccale 30 sec. a 5

crepes di sorgo

6 Risposte a “Crepes di sorgo alla zucca”

  1. Ciao, ho provato a fare questa ricetta. Deve esserci qualcosa che manca. A me le crespelle appena l’impasto inizia a cuocersi si crepano. La parte a contatto con la teglia ha un aspetto umido, rispetto a quella superiore e quando cerchi di girarle in realtà si spaccano in mille frammenti. Manca un legante, non so… Ho provato anche a variare la quantità di impasto che copre il fondo della padella, usando mestoli di diverse dimensioni, oliando più o meno la padella, ma niente. Impossibile ricavarne un disco che giri e riempi. Potresti aiutarmi a capire cosa non va? Grazie!

    1. Tutti i cereali senza glutine che non hanno maglia glutinica tendono a non restare in sesto. Aumenta un pochino l’olio oppure aggiungi un cucchiaio di crema di mandorle al 100% che non è assolutamente dolce. Altrimenti mescola all’impasto un cucchiaio di psillo che serve proprio come addensante anche nei pani senza glutine. Io di solito scaldo molto bene una padella antiaderente così quando appoggio la crepe fa subito la crosticina abbasso legegrmente, poi prima di girare metto il coperchio così comincia a cuocersi anche sopra, poi stacco delicatissimamente e giro la padella e faccio appoggiare sul coperchio e poi faccio scivolare di nuovo in padella.
      Appena trovo la farina di sorgo però le rifaccio e ti dico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.