Crema di zucca e cavolo navone

Torniamo al nostra cavolo navone?   Ecco allora una Crema di zucca e cavolo navone, una zuppa vellutata, colorata, dal sapore delicato con questo cavolo che però sembra una grossa rapa.

 

crema di zucca e cavolo navone

Del cavolo navone ne avevo già parlato qui  quando avevo preparato il risotto con questo ortaggio.

È  il cavolo navone, un cavolo rapa della famiglia delle crucifere. Un ortaggio dimenticato usato nel passato come tanti tuberi, dalle famigkie povere durante le carestie. Al giorno d’oggi  si trova per lo più  da coltivatori appassionati o nei mercatini del bio a km. 0. È  una pianta biennale, il primo anno si forma la rapa e il secondo fiori e foglie di un colore verde e blu. La sua polpa gialla nascosta soto ad una buccia sottile  contiene provitamina A, glucosio, minerali e altre vitamine. Maturo durante l’ inverno si conserva anche sei mesi. Essendo composto per più dell 80% di acqua è  ricercato nelle diete ipocaloriche. il suo sapore delicato lo rende ottimo in cucina . Può  essere usato crudo e cotto. Ottime le cotolette di navone, le vellutate e i  risotti.

 

crema-di-zucca-e-navone-2-s

Crema di zucca e cavolo navone

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di zucca  a pezzetti
  • 300 g di cavolo narove
  • 800 g di brodo vegetale
  • uno scalogno
  • olio extravergine, sale, pepe, q.b.
  • timo, maggiorana, q.b.
  • un cucchiaino di miso (facoltativo)

Preparazione:

  1. Lavate bene la zucca  e il cavolo navone, sbucciate e tagliate a tocchetti piccolini.
  2. Tritate la cipolla e in una pentola versate un filo d’olio extravergine, e la cipolla tritata  a stufare a fuoco lento.
  3. Aggiungete zucca e cavolo navone, timo, maggiorana,   e brodo vegetale.
  4. Cuocere quaanta minuti  a fuoco moderato, fin quando è tutto ammorbidito. Assaggiate e regolate di sapore,  aggiungete il miso, passate al mixer o al frullatore ad immersione.
  5. Servite  con una spolverata di pepe nero, e un giro d’olio extravergine.decorate con rosmarino, accompagnandola con crostini integrali.

 

cavolo-navone-s

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.