Crema di cannellini e capperi

Questa crema di cannellini e capperi l’ho trovata deliziosa spalmata sui ritz semiintegrali che trovate QUI.

Allora ho deciso di trascriverla su questo in questo spazio tutto mio che da catalogo di ricettine  da condividere con grande felicità si sta ampliando.

salsina di cannellini

Tutti  sappiamo che  cereali integrali e legumi,  se abbinati  diventano piatti completi sotto il punto di vista nutrizionale, qui se interessa avevo approfondito l’argomento

I legumi non devono mai mancare nella nostra tavola, sono fonte di proteine nobili e alcuni tipi hanno un sapore così delicato che si possono abbinare a parecchie portate, come i fagioli cannellini per esempio. 100 grammi di fagioli cannellini contengono circa 91 calorie.  Sono ricchi di fosforo, calcio, ferro e zinco, alcune vitamine come la B1, B2 e B3  Sono in assoluto i più amati dai bimbi proprio per il loro sapore dolce ma abbastanza neutro.

Questa salsina l’ho vista fare da Marco Bianchi tempo fa, quando per la presentazione di un libro fece un divertente show cooking sotto la Basilica Palladiana.

Tornata a casa l’ho voluta subito provare e ormai fa parte dei cavalli di battaglia  perchè con il deciso sapore di  capperi diventa un’ottima simil tonnè. 😉 Oltre che spalmata sui crostini, è buonissima come condimento per la pasta. Si conserva in frigo due o tre giorni.

.

Crema di cannellini e capperi

 

 

 

Ingredienti:

  • 250 gr di cannellini bolliti –
  • 3 cucchiai di capperi –
  • 2 pizzichi di sale marino integrale –
  • curcuma una punta di cucchiaino
  • un filo d’olio extra vergine per ammorbidire

Preparazione

  1. Preparare i fagioli da secco e cuocere in pressione come indicato QUI 
  2. Oppure usare un barattolo di cannellini lessati, meglio conservati in vetro e senza sali aggiunti.
  3. Scolarli, sciacquarli
  4. Mettere tutto nel frullatore ad immersione o nel bimby e frullare finchè diventa una crema, aggiungendo un filo d’olio e acqua se serve.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.