Cocotte di asparagi di Bassano e tofu

Tempo di asparagi per preparare queste Cocotte di asparagi di Bassano e tofu

cocotte di asparagi

Il vicentino è un territorio ricco di prodotti tipici, la produzione di alcuni dei quali sembrava fosse destinata a scomparire.

Fortunatamente negli ultimi anni si è cercato di  valorizzare e rilanciare la produzione ed il consumo di questi prodotti di nicchia.

In zona oltre al Brocolo fiolaro di Creazzo e il Mais Marano, non possiamo dimenticare il meraviglioso Asparago bianco di Bassano

Vi racconto la storia?

“La scoperta dell’asparago è stata del tutto casuale. In data imprecisata, pare nel cinquecento, una violenta grandinata avrebbe rovinato la parte aerea della pianta; il contadino cercò allora di cogliere quello che rimaneva sottoterra dell’asparago, cioè la parte bianca. Si accorse che era buona e da allora cominciòa cogliere l’asparago prima che spuntasse da terra”

Infatti ancor oggi, mentre per gli altri asparagi si aspetta che i turioni (così si chiamano) escano dal terreno per 10/12 cm.  per l’asparago bianco,  appena spuntano dal terreno si tolgono a mano con un coltello a sgorbia.

 

asparagi

 

L’asparago è ricco di vitamine e minerali, ma estremamente basso in calorie. Oltre che a vitamina A,C,D,K manganese e calcio, è una buona fonte di fibre e di folato.
Aiuta il cuore e il sistema cardiovascolare perché contiene zero grassi e colesterolo, così come il contenuto di sodio che è molto basso.
In termini nutrizionali è particolarmente indicato nelle diete dimagranti perché povero di calorie e dall’azione depurativa e drenante.

Perchè non usarli in una ricetta vegana mescolati ad una crema di tofu, marinato la sera prima con profumi, per un piatto unico leggero e salutare.

Impariamo ad usare il tofu, un’ ottima e proteica alternativa vegetale alla ricotta.

 

asparagi e tofu

Cocotte di asparagi di Bassano e tofu

 

Ingredienti per 4 cocotte:

  • 200 gr. tofu al naturale
  • 3 cucchiai olio extra vergine di oliva
  • Pepe, timo, maggiorana
  • Succo di un limone
  • 20 asparagi bianchi
  • 1 scalogno
  • pasta fillo mezza confezione
  • Semi di canapa decorticata

 

asparagi

 

Preparazione delle Cocotte di asparagi di Bassano e tofu

  1. La sera prima schiacciare bene il panetto di tofu tra carta da cucina per fargli perdere l’acqua e poi  metterlo a marinare tagliato a quadretti con  il succo di un limone, 3 cucchiai di olio extra vergine, timo e maggiorana tritata, pepe.
  2. Il mattino lessare gli asparagi in acqua leggermente salata, scolare e mettere da parte le punte.
  3. In una padellina tritare lo scalogno e stufare con un po’ d’olio, aggiungere gli asparagi a pezzetti e il tofu scolato e e insaporire.
  4. Passare tutto nel mixer, regolare di sale e pepe.
  5. Foderare delle cocotte di pasta fillo e riempire con il ripieno di tofu e asparagi.
  6. Decorare con le punte di asparago e semi di canapa decorticati o di lino.
  7. Passare in forno caldo per 20 minuti, facendo attenzione a non bruciare la pasta fillo.
  8. Irrorare con un filo d’olio e servire.

 

cocotte 2

 

Procedimento Bimby: delle Cocotte di asparagi di Bassano e tofu

  1. La sera prima schiacciare bene il panetto di tofu tra carta da cucina per fargli perdere l’acqua e poi  metterlo a marinare tagliato a quadretti con  il succo di un limone, 3 cucchiai di olio extra vergine, timo e maggiorana tritata, pepe.
  2. Il mattino cuocere  al varoma  gli asparagi 30 minuti varoma vel. 1, scolare e mettere da parte le punte.
  3. Nel boccale mettere uno scalogno con un filo d’olio 3 min. 100 vel. 1 aggiungere gli asparagi, a tocchetti e il tofu scolato dalla marinatura, 5 minuti antiorario vel. 3 – e poi 20 sec. a 4 finchè diventa una crema .
  4. Foderare delle cocotte di pasta fillo e riempire con il ripieno di tofu e asparagi
  5. Decorare con le punte di asparago e semi di canapa decorticati.
  6. Passare in forno caldo per 20 minuti, facendo attenzione a non bruciare la pasta fillo.
  7. Irrorare con un filo d’olio e servire.

 

asparagi

 

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

 

 
Precedente Biscotti alla pesca con la polpa da estratto Successivo Crema Budwig nel bicchiere

4 thoughts on “Cocotte di asparagi di Bassano e tofu

  1. Grazie Daniela per aver partecipato al mio contest…a me piacciono molto le ricette semplici da realizzare e con ingredienti del territorio…molto interessante la storia dell’asparago bianco e le sue caratteristiche nutrizionali.
    P.S. Dovresti mettere il mio banner , oltre che nel post della ricetta, anche nello spazio apposito dei contest a cui partecipi della tuo home Page.
    Per il resto proverò di sicuro questa ricetta.
    Marcella ♡

Lascia un commento