Chiffon fluffosa fragoline fragole e fragoloni

Chiffon fluffosa fragoline fragole e fragoloni

A volte la chiamo chiffon a volte fluffosa questa tipica torta amercana soffice soffice. Un classico che preparo spesso  quando voglio portare da amici  un dolce di sicuro effetto. Con tutta la frutta colorata che si trova ora con la bella stagione, in poco tempo si  realizza questo dolce goloso. A seconda dei  liquidi usati potete sbizzarrirvi con i sapori e colori diversi  Potete prepararla all’arancia,  alla pesca, all’albicocca. Unica accortezza perchè diventi bella alta e soffice,  avere lo stampo giusto, in alluminio con i piedini e usare il cremor tartaro.

Chiffon fluffosa fragoline fragole e fragoloni
  • Preparazione: 20
  • Cottura: 50
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8/10 persone stampo da 26 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti per la chiffon

  • 290 g farina 0 (bio)
  • 280 g zucchero di canna chiaro
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico Sale
  • 6 uova (bio)
  • 120 g Olio di riso
  • 195 g acqua
  • 1 Buccia di limone (bio)
  • 1 bustina cremor tartaro
  • 1 pizzico semini di vaniglia

Ingredienti per la coulis di fragole

  • 250 g fragole (bio)
  • 60 g zucchero
  • 1 Succo di limone

Decorazione

  • tazze da tè Fragoline di bosco
  • 6 fragole
  • 5 foglie menta

Preparazione

  1. Chiffon fluffosa fragoline fragole e fragoloni 2

    Prime accortezze per preparare la chiffon cake: le uova a temperatura ambiente e non imburrare assolutamente lo stampo da chiffon.

    Accendete il fondo a 160 gradi.

    In una terrina bella grande setacciate la farina per farla arieggiare, unite il lievito, lo zucchero,  il pizzico di sale, i semini di vaniglia, la rapatura di limone

    In altre ciotole separate gli albumi dai tuorli, montate i primi assieme alla bustina di cremor tartaro a neve fermissima. Ai  tuorli invece unite l’olio e l’acqua, con una frusta elettrica mescolate tra loro e versate poi negli ingredienti secchi sempre mescolando bene.

    A questo punto unite  poco alla volta anche gli albumi montati a neve fermissima mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.

    Versate l’impasto nello stampo NON imburrato e passate in forno a 160 gradi per 45/50 minuti dipende dal forno, prima di tirarla fuori sempre meglio controllare con lo stecchino.

    Capovolgete lo stampo senza scottarvi e lasciate raffreddare la torta prima di tirarla fuori. A volte ha bisogno di una lama di coltello attorno al bordo per farla uscire meglio dallo stampo, altre volte non serve.

    Nel frattempo che cucina la torta potete dedicarvi alla coulis di fragole:

    Lavate, togliete il picciolo e tagliate a pezzetti le fragole. Mettetele in un pentolino con lo zucchero e il succo di limone. Cuocete a fiamma dolce per una decina di minuti finchè diventano morbide e il sughetto che rilasciano si addensa. Frullate a coulis con il frullatore ad immersione e mettete da parte a raffreddare.

    Versate la coulis  sopra alla torta e decorate con fragoline, fragole e foglioline di menta.

    QuI le mie chiffon in varie declinazioni:

    Chiffon al cioccolato

    Chiffon ai fiori di malva

  2. Chiffon fluffosa fragoline fragole e fragoloni 4

    Ecco perché questa torta soffice e golosa si chiama chiffon cake:

    Sono curiosa sempre molto curiosa e ogni volta che preparo qualcosa voglio conoscerne la storia. Il nome di questa torta deriva dalla sua morbidezza, setosa come lo chiffon che è un tessuto.

    Chi ha inventato la chiffon cake?

    Dobbiamo andare fino a Los Angeles, nel 1923 quando Harry Baker si trasferì li con sua madre. Harry Baker era un assicuratore non un pasticcere, ma aveva un pallino. Harry voleva riuscire a preparare la torta perfetta. Si dice che provò più di 400 varianti nella sua cucina. Voleva un dolce soffice a base di uova montate. Nel 1927 finalmente riuscì nel suo intento, creò una torta altissima e soffice che venne chiamata Baker Cake.

    Harry Baker diventò pasticcere di un famoso locale a Los Angeles il Brown Derby, dove lavorava anche 18 ore al giorno per riuscire a preparare le 42 torte che le star di Hollwood, prima fra tutte Barbara Stanwych si contendevano.

    Per venti anni Baker non svelò il segreto di quella leggerezza e sofficità. La torta doveva il suo successo alla grande innovazione di usare come massa grassa anziché il classico burro, l’olio di semi.

  3. Nel 1947 Baker vendette alla General Mills un colosso dell’alimentazione, la sua ricetta e da allora le casalinghe americane preparano la Baker Cake diventata poi Chiffon cake proprio per la sua setosità verso gli anni 50. Divenne famosa anche grazie a Betty Crocker.

    Chi era Berry Croker? La prima donna della cucina americana. Eletta adirittura la seconda donna più famosa d’America do Eleanor Roosvelt. Peccato che Betty fosse stata inventata a tavolino nel 1921 per rispondere alle domande dei consumatori riguardo all’economia domestica e cucina. Negli anni 30 rispondeva a 5000 domande al giorno sulla cucina. E ancor oggi è molto attiva sia su Twitter che su Facebook. (mamma mia che dolci…pasticciati)

    La prima Chiffon cake di Betty Croket fu la Orange Chiffon Cake e nello stesso anno seguì un libricino con ben 14 varianti tra cui la famosa Golden Chiffon cake.  La torta più famosa degli anni 50 godeva anche del privilegio di venire pubblicata due o tre volte al mese su New York Times, ogni volta una variante diversa.

  4. cocoachiffoncake

    A tutt’ oggi su Amazon si trovano parecchi libri di Betty Crocket che negli anni ha cambiato volto, sempre presente nei prodotti Betty Crocket per dolci, dal 1936 ad oggi ecco i suoi cambiamenti

  5. BETTY_CROCKER 1

    Perchè la chiamo anche fluffosa? Perchè questa torta è ritornata in auge qui da noi anche grazie al libro scritto da Monica Zacchia. Un libro dove troverete delle nuove chiffon fluffose, alcune decorate con la maestria di Valentina Cappiello  co autrice del libro e cake design d’eccezione.

     

Note

Questa torta secondo il mio punto di vista e  tipo di alimentazione, va preparata ogni tanto  nelle occasioni di festa. Tanto zucchero e tante uova naturalmente non sono ottimali per la nostra salute.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle mie ricette iscriviti alla newsletter.
Seguimi poi in Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le  domande, in Instagram oppure seguimi su Twitter o Pinterest

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Timoelenticchie

 

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.