Bulgur di soia al pesto

Oggi ho provato il bulgur di soia al pesto,  ricetta semplice e veloce.

bulgur di soia al pesto 1,pg

Questo periodo sono sempre di fretta e per la mia pausa pranzo devo cercare sempre piatti veloci, ma volendo mangiare sano so bene che mi devo organizzare la sera prima, mettendo magari in ammollo i legumi e portandoli a cottura di prima mattina, così anche per i cereali integrali.

Adoro il bulgur(denominato anche burghul, bulghur, boulghour, boulgour, boulgoul, boulghoul, bulghul, bulgul o bourghoul. wikipedia) e lo alterno spesso al cous cous.e l’altro giorno però al supermercato ho trovato il bulgur di soia e oggi l’ho provato. Non ho idea se sia lavorato come quello di frumento integrale, che è  sottoposto ad un particolare processo di lavorazione: i chicchi di frumento vengono prima cotti al vapore e quindi fatti seccare, per essere poi macinati e ridotti in piccoli pezzetti.

Quello di soia si cucina come un qualsiasi bulgur di grano, in 15 minuti, resta bello sgranato, l’ho condito semplicemente con un pesto di zucchine QUI la ricetta, accompagnato da germogli di girasole autoprodotti, e gli immancabili crackers che faccio spesso. E’ piaciuto molto e voglio prepararlo tra qualche giorno in insalata o in taboulè come ho fatto QUI

Soia I semi di soia contengono proteine (circa il 40%) e grassi (20%), quest’ultimi costituiti prevalentemente da acidi grassi insaturi i quali rivestono un ruolo fondamentale per il nostro organismo: essi infatti svolgono un’azione di prevenzione contro numerose alterazioni e malattie. Questo legume è quasi completamente privo di carboidrati mentre è ricco di minerali come il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro. Sono presenti inoltre vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C.

Bulgur di soia al pesto

Ingredienti:

Preparazione:

  1. In una pentola fate bollire l’acqua con un pò di sale rosa dell’himalaya o integrale
  2. Buttate il bulgur e lasciate cuocere una quindicina di minuti, scolate, condite con pesto e germogli freschi e accompagnate con crackers integrali

Bulgur di soia al pesto

Con questa ricetta partecipo al 100% Gluten Free (fri)Day,
bella iniziativa di Gluten Free Travel & Living.
I Love Gluten Free (FRI)DAY – Gluten Free Travel & Living

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.