Biscotti salati alle bietole

biscotti salati alle bietole sono l’ideale per far gustare le verdure anche ai bimbi. Ideali per essere serviti anche come finger food.

biscotti salati alle bietole 1

Stagione di bietole fresche, dolci, anche colorate. La bietola è uno degli ortaggi a foglia verde scuro più salutari,  a ben ragione tra i superfood, cioè cibi super nutrienti,  per tutti i sali minerali che contiene e tante altre sostanze indispensabili.

Le bietole contengono betacarotene, vitamina E, vitamina C, zinco, luteina, zeaxatina, quercetine e molte altre sostanze che ci aiutano a prevenire l’invecchiamento. Contengono calcio, magnesio e vitamina K, biotina per la vista e luteina per gli occhi, inoltre ricche di potassio.

Ma sappiamo che soprattutto i bimbi fanno fatica a mangiare le verdure a foglia verde, a parte gli spinaci, allora proviamo in questo modo, dei fiorellini di farina integrale, ripieni di bietole saltate in padella.

Biscotti salati alle bietole:

Ingredienti:

  • 300 g di bietole cotte al vapore
  • sale, pepe, olio e extravergine
  • per i fiorellini:
  • 100 g farina di tipo 1 petra molino rossetto
  • 40 g farina di grano saraceno molino rossetto
  • 70 g di acqua
  • 40 g di olio extra vergine di oliva
  • 10 g semi di chia
  • un pizzico di sale rosa dell’ himalaya

biscotti salati alle bietole 2

Preparazione:

  1.  Fate appassire in padella uno scalogno tritato fine, aggiungete le bietole cotte al vapore, qualche minuto per farle insaporire, lasciate raffreddare e tritatele.
  2. In una terrina versate le due farine setacciate, i semi di chia, impastate unendo acqua e olio e il pizzico di sale, finchè avrete un impasto morbido ma che non appiccica.
  3. Trasferitelo  su di un foglio di carta forno, stenderlo sottile con l’aiuto di un altro foglio sopra.
  4. Con la formina da biscotti a fiorellino ritagliate la pasta, con un cucchiaino posizionate al centro un pochine di bietole tritate,, richiudete con un altro fiorellino.
  5. Passate in forno a 200 gradi per 20 minuti fino a doratura.

 

biscotti salati alle bietole 3

Se preferite vengono ottimi anche con l’esubero di pasta madre, basta seguire le istruzioni dei crackers e aggiungere  come ripieno le verdure che preferite. Ecco qui la ricetta 

biscotti salati alle bietole 4

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche su Facebook, in Timo e lenticchie, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Twitter e Pinterest!

4 Risposte a “Biscotti salati alle bietole”

    1. Vengono buonissimi con la pasta madre non rinfrescata, i crackers li faccio spessissimo, sono così friabili! Praticamente sono due crackerini accoppiati con il cuore di verdure 😉 Un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.