Insalata di farro con mix di verdure (senza lattosio/vegan)

Non avevo mai provato il farro così ho deciso di comprarlo, per sbaglio ho preso il farro perlato, che ha meno nutrienti rispetto a quello decorticato ma come vantaggio ha tempi di cottura minori:

e così ecco l’insalata di farro con mix di verdure!

La ricetta è molto semplice in tutti i sensi, ho fatto un condimento estremamente gustoso ma veramente facile da fare e genuino.

Insalata di farro con mix di verdure (senza lattosio/vegan)
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Cottura:
    30-40 minuti
  • Porzioni:
    3 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Farro (perlato o decorticato, scegliete voi, ma nel caso del decorticato i tempi di cottura si allungheranno.) 210 g
  • Aglio 2 spicchi
  • Peperoni verdi 2
  • Melanzana 1
  • Zucchinette 2
  • Funghi champignon 350 g
  • olio evo q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Curcuma in polvere q.b.
  • Sale (come sapete io non ne uso, quindi è facoltativo. Lo inserisco perchè la maggior parte di voi lo usa per cucinare.) q.b.

Preparazione

  1. Preparazione:

    ● Mettete il farro a bollire in un’ampia pentola con abbondante acqua (salata se volete salarlo);

    ● il farro dovrà cuocere per circa 30-40 minuti, dopo i 20 minuti potete cominciare a controllarne la cottura, nel frattempo preparate il condimento;

    ● lavate e pulite i funghi, i peperoni, la melanzana e le zucchinette e tagliate i funghi a listarelle sottili e il resto della verdura a quadratini, preferibilmente di uguale grandezza per una cottura uniforme (aiutatevi con un tagliere);

    ● mettete in una pentola antiaderente qualche filo di olio evo e l’aglio sbucciato e schiacciato e lasciatelo soffriggere per qualche istante,

    ● a questo punto aggiungete per prima cosa i funghi e dopo poco minuti i peperoni che sono le due cose a volere più cottura, a metà cottura aggiungete anche la melanzana e le zucchinette;

    ● lasciate cuocere aggiungendo olio o qualche cucchiaio di acqua se serve;

    ● in cottura aggiungente pepe, curcuma (sale se volete) e qualsiasi spezia voi gradiate;

     

  2. Insalata di farro con mix di verdure (senza lattosio/vegan)

    ● quando il farro sarà cotto risulterà morbido, assaggiandolo capirete e potrete decidere se lasciarlo più al dente o volerlo più morbido;

    ● una volta pronto scolatelo e versatelo nella padella con il condimento e amalgamate il tutto a fuoco spento;

    e la vostra insalata di farro sarà pronta e gustosa!

    Purtroppo ho notato che non riesco bene a digerire il cibo bollito a lungo, dunque la prossima volta proverò a provarlo in una ricetta magari cuocendolo a vapore. Intanto vi garantisco che così era super gustoso e buono.

    😉

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