Zuccotto al cacao con yogurt greco e avena! Per una colazione estiva diversa

Zuccotto al cacao con yogurt greco e avena!

È un’idea che mi è nata guardando delle vecchie foto e trovandone una di uno zuccotto fatto con panna, mascarpone e cioccolato.

Volevo replicare qualcosa di simile per la colazione, ma che fosse decisamente più leggerlo, senza perdere il gusto!

Utilizzare solo lo yogurt non mi sembrava una valida alternativa alla consistenza dello zuccotto fatto con panna e mascarpone, quindi ho aggiunto i fiocchi di avena (come se fosse un porridge) per far sì che durante il riposo in frigo il composto prendesse “corpo” e avesse la giusta consistenza.

Direi che l’esperimento è più che riuscito e lo riprodurrò sicuramente in altre versioni 😛

La ricetta è molto semplice e veloce e dovete assolutamente provarla! 😀

Valori nutrizionali:

374 calorie

57g carboidrati

3g grassi

18g proteine

4g fibre

P.S. se replicate la ricetta scattate una foto, caricatela su Instagram e taggatemi (@the_healthier_recipes)! Nella descrizione ditemi la vostra impressione sul piatto e se avrete dei consigli saranno ben accetti! 🙂
Potete anche contattarmi in direct (sempre su Instagram) oppure su facebook tramite la pagina “The Healthier & Scientific Recipes” per qualsiasi dubbio o domanda abbiate 🙂

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 persona
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 pacchetti Pavesini al cacao
  • 1 Caffè ristretto
  • 1 tazza da caffè Acqua
  • 40 ml Latte scremato
  • 20 g Fiocchi di avena
  • 100 g Yogurt greco
  • q.b. Zucchero o dolcificante (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare lo zuccotto, innanzitutto:

    1. Preparate una tazzina di caffè ristretto, zuccheratelo (se volete) e fatelo raffreddare.
    2. Nel frattempo preparate il ripieno: mescolate i fiocchi di avena con lo yogurt e 30 mL di latte. Riponetelo nel frigo per qualche minuto.
    3. Preparate una ciotola ricoprendola con della pellicola (che vi servirà per estrarre meglio lo zuccotto una volta pronto).
    4. Una volta che il caffè si è raffreddato unite una tazzina di acqua e 10 mL di latte.
    5. Inzuppate i pavesini nella miscela di caffè e ricoprite i bordi dell’intera ciotola (mettendo lo strato con lo zucchero rivolto verso il basso).
    6. A questo punto prendete il ripieno dal frigo e versatene circa la metà all’interno dello zuccotto.
    7. Imbevete altri pavesini nel caffè e fate uno strato centrale (volendo potete sostituire questo strato con del cioccolato fondente fuso e fatto raffreddare!).
    8. Ricoprite con il ripieno rimasto.
    9. Imbevete altri pavesini nel caffè e formate la base dello zuccotto (con il lato dello zucchero rivolto verso l’alto).
    10. Ripiegate la pellicola esterna sulla base e ponete in frigo tutta la notte (io l’ho fatto riposare in frigo per quasi un giorno).

    Adesso non vi resta che estrarre lo zuccotto dalla ciotola e guarnirlo come più vi piace 😛

Consigli

Vi consiglio di inzuppare bene i pavesini in modo tale da poterli modellare meglio all’interno della ciotola.

Se non vi piace il caffè potete tranquillamente sostituirlo con del cacao, con ginseng, con orzo o con ciò che più vi piace. Inoltre, potete aggiungere degli aromi sia alla “bagna” sia al ripieno.

Oppure sostituire il latte scremato con latte di cocco, nocciola, soia ecc.

Una variante carina potrebbe essere quella di utilizzare dello yogurt al cocco, alla vaniglia (ce ne sono tanti in giro) oppure aggiungere delle scagliette di cocco o della frutta secca allo yogurt greco semplice!

Insomma potete dare libero sfogo alla fantasia perché questa che vi ho fornito è una ricetta base 🙂

Buona colazione a tutti! 😛

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *