Trancetti all’albicocca, senza glutine

Una merendina super veloce da preparare e ancora di più da mangiare 🙂

Con queste dosi ne escono cinque, ma credo che non dureranno neanche un giorno 😛

Il risultato è un sofficissimo Pan di Spagna che ho farcito con la confettura di albicocche, ma potete decidere di usare quella che preferite 🙂

Valori nutrizionali (per 1 merendina):
128 kcal
4g grassi (1,2g saturi)
19g carboidrati (9g zuccheri)
4g proteine

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova
  • 60 gFarina di riso
  • 30 gZucchero
  • 50 gConfettura di albicocche (ho usato Zuegg 100% da frutta)
  • 2 gLievito chimico in polvere
  • 1 cucchiaioOlio di semi

Preparazione

  1. Montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti: alzando le fruste le uova dovranno risultare sode e non colare dalle fruste.

    Prelevate 3 cucchiai, metteteli in una ciotola e aggiungete l’olio. Mescolate per far amalgamare, poi versatelo nelle uova montate e mescolate dal basso verso l’alto.

    Aggiungete la farina con il lievito in due volte, sempre mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

    A questo punto potete stendere l’impasto su una teglia foderata con carta forno oppure utilizzare uno stampo rettangolare o quadrato (cercate di usare una misura che vi permetta di stendere bene l’impasto).

    Cuocete a 180°C per 15-20 minuti (deve diventare bello dorato, ma non fatelo seccare).

    Fate raffreddare su un panno pulito.

    Tagliate la base in modo da formare dei rettangoli (dovrebbero uscirne 10), ritagliando i bordi (su Instagram c’è il video 🙂 ).

    Farcite con la confettura, richiudete, spolverate con zucchero a velo e gustate queste merendine che risultano leggerissime al palato 😛

2,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *