Torta White, senza glutine

Ho realizzato questa torta utilizzando la crema White di ZF Nutrition. È una crema proteica, con maltitolo, dalla consistenza fantastica e dal sapore non troppo dolce (e se lo dico io potete fidarvi 😂).
Non so se è la consistenza della crema ad aver reso così croccante il crumble in superficie, fatto sta per è uscito un dolce stra buono. È stato anche approvato da mio fratello, al quale non avevo detto essere un dolce light 😈

Non so dirvi se con altre creme proteiche potrebbe uscire comunque bene, ma volendo potete provare 😊

Con gli ingredienti che ho utilizzato io avrete questi valori nutrizionali (ovviamente prendeteli con le pinze).
Per 1 fetta su 9:
194 kcal
7,5g grassi (2,5 saturi)
24,2g carboidrati (2,8 fibre; 9,2 zuccheri)
7,6g proteine

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base:

Ingredienti per la crema:

Ingredienti per il crumble:

Preparazione della crema:

  1. Mescolate l’amido con il latte freddo, poi mescolatelo con il tuorlo.

    Fate bollire il latte e aggiungetelo alla miscela di amido e tuorlo, poi per volta.

    Rimettete tutto sul fuoco e fate cuocere fino a che si addensa. Da quando si addensa fate cuocere qualche altro minuto.

    Mettete la crema in una ciotola fredda, così da farla raffreddare subito, mescolando sempre.

    Coprite con la pellicola e mettete in frigo.

Per la base:

  1. Montate l’albume e quando si formerà una bella schiuma aggiungete lo zucchero. Montate bene (alzando le fruste si deve formare il classico becco d’uccello), aggiungete la farina e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto senza smontare il composto.

    Cuocete in uno stampo quadrato 16×16 oppure in una tortiera rotonda da 18, forno ventilato, per circa 15-20 minuti a 180°C (fate sempre la prova stecchino! La base deve risultare bella dorata).

    Fatela raffreddare capovolgendola su un piatto con della carta assorbente sotto.

Per il crumble:

  1. Mescolate insieme tutto gli ingredienti e lavorateli fino a farli amalgamare.

    Spezzettate l’impasto su una teglia foderata con carta forno e fate cuocere in forno a 200°C per una decina di minuti (o finché diventa bello croccante e dorato).

    Fate raffreddare anche sulla teglia stessa.

Assemblaggio:

  1. Mettete la base nello stampo in cui l’avete cotta (ovviamente lavate prima lo stampo), aggiungete la crema, poi il crumble in superficie. Potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente oppure scaglie di cioccolato. Potete anche optare per della frutta secca tritata in modo da dare una bella consistenza al dolce 🙂

    Se volete che il crumble resti croccante allora conservatelo in un barattolo con chiusura ermetica. Quando vorrete mangiare una fetta della torta lo mettete sopra al momento 🙂

Conservazione:

Si conserva in frigo per circa 3 giorni.

Se vi avanza del crumble potete conservarlo anche una settimana chiuso nel barattolo ermetico 🙂

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *