Torta Margherita! Seconda versione :)

Ho trovato una ricetta spettacolare di una Torta Margherita sul blog di un pasticcere.

Ho utilizzato le sue dosi, ma ho tolto un po’ di zucchero per aggiungere del miele di acacia e provare a dare una consistenza ancora più soffice alla torta!

Il risultato finale è qualcosa di spettacolare!

Una torta super soffice e leggera al palato 😛

Sul mio profilo Instagram trovate la videoricetta 🙂

P.S. se replicate la ricetta scattate una foto, caricatela su Instagram e taggatemi (@the_healthier_recipes)! Nella descrizione ditemi la vostra impressione sul piatto e se avrete dei consigli saranno ben accetti! 🙂
Potete anche contattarmi in direct (sempre su Instagram) oppure su facebook tramite la pagina “The Healthier & Scientific Recipes” per qualsiasi dubbio o domanda abbiate 🙂

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 1 torta da 26 cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 3 Uova intere
  • 6 Tuorli
  • 110 g Zucchero
  • 30 g Miele di acacia
  • 2 Bacche di vaniglia (oppure aroma alla vaniglia)
  • Scorza di un limone
  • 110 g Farina 00
  • 70 g Fecola di patate (oppure amido)
  • 70 g Burro
  • 4 g Lievito chimico in polvere
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

    1. Iniziate sciogliendo il burro a microonde o a bagnomaria, poi mettetelo da parte.
    2. Mescolate le uova intere, i tuorli e lo zucchero: non mettete lo zucchero nelle uova senza mescolarlo perché tende a formare dei grumi, quindi mescolatelo subito!
    3. Aggiungete il miele, il sale e gli aromi.
    4. Portate la miscela di uova e zucchero ad una temperatura compresa tra 40°C e 45°C: se non avete un termometro basterà mettere la miscela in microonde per 30 secondi a 750 W e mescolare; poi altri 30 secondi.
    5. Una volta raggiunta la temperatura iniziate a montare le uova come si fa per il Pan di Spagna: ci vorranno circa 15 minuti. Per vedere che consistenza devono avere le uova andate sul mio profilo Instagram (the_healthier_recipes) e guardate la videoricetta 🙂
    6. Mentre le uova montano, setacciate due volte la farina con la fecola e il lievito.
    7. Una volta pronte le uova munitevi di una Marisa oppure di un cucchiaio di legno e incorporate un po’ per volta la farina alle uova, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
    8. Prelevate una parte della massa di farina e uova e aggiungete il burro.
    9. Unite poi questa massa di impasto e burro all’impasto precedente e mescolate sempre dal basso verso l’alto per inglobare aria.
    10. Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm di diametro e versate il composto all’interno (mi raccomando, non sbattete lo stampo perchè rischiate di smontate la massa). Livellate la superficie con un cucchiaio (qualora sia necessario) e infornate a 180°C per circa 25-30 minuti (fate la prova stecchino).
    11. Sfornate, fate raffreddare la torta fuori dallo stampo, cospargete di zucchero a velo e godetevene una bella fetta!
    12. ATTENZIONE: crea dipendenza! 😛

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *