Torta Margherita! Super soffice, alta e profumata, ottima a colazione o per merenda

La Torta Margherita è sempre stata una della mie torte preferite, perché è semplice da preparare e non stanca mai!

Ne mangerei una da sola se si potesse 😛

Ogni volta che la preparo si sparge un profumo in casa unico! Si sente l’odore di vaniglia, l’odore di farina mentre cuoce, l’odore della buccia di limone… Insomma, viene voglia di mangiarla quando è ancora nel forno!

Infatti è sempre difficile aspettare che si raffreddi per poterla assaporare!

Io in genere la lascio così com’è, ma può essere anche farcita con della marmellata, con una crema al latte, con una crema al cioccolato… Anche se consiglio di mangiarla semplice e di inzupparla nel latte 😛

La ricetta che vi propongo è super semplice e abbastanza veloce, per cui non ci sono scuse! Tutti in cucina a prepararla 😀

P.S. se replicate la ricetta scattate una foto, caricatela su Instagram e taggatemi (@the_healthier_recipes)! Nella descrizione ditemi la vostra impressione sul piatto e se avrete dei consigli saranno ben accetti! 🙂
Potete anche contattarmi in direct (sempre su Instagram) oppure su facebook tramite la pagina “The Healthier & Scientific Recipes” per qualsiasi dubbio o domanda abbiate 🙂

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina 00
  • 100 g Amido di mais (maizena)
  • 30 g Frumina
  • 1 cucchiaio Latte scremato in polvere (facoltativo)
  • 6 Uova (intere)
  • 180 g Zucchero
  • 100 g Latte intero
  • 100 g Burro
  • 1 bustina Lievito chimico in polvere
  • 1 pizzico Sale
  • 1 Vaniglia (fiala o bacca)
  • q.b. Scorza di limone (grattugiata finemente)

Preparazione

  1. Per preparare questa sofficissima e profumatissima torta margherita bisogna:

    1. Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 200°C.
    2. Montate le uova con lo zucchero e l’aroma per circa 12 minuti se utilizzate una planetaria, oppure 20 minuti se utilizzate le fruste elettriche.
    3. Nel frattempo setacciate la farina, l’amido di mais, la frumina, il lievito e il sale per almeno due volte. Aggiungete anche il latte in polvere, se lo utilizzate.
    4. Sciogliete il burro nel latte al microonde o a bagnomaria e fate raffreddare il composto.
    5. Quando le uova saranno montate bene (deve formarsi il classico “becco d’uccello) riducete leggermente la velocità della planetaria (o delle fruste elettriche) e aggiungete gli ingredienti secchi alternandoli ai liquidi.
    6. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Dopo mescolate il composto a mano per amalgamarlo meglio (dal basso verso l’alto, senza smontarlo).
    7. Imburrate e infarinate uno stampo da 26 cm e versato l’impasto all’interno. Livellatelo e infornate a 180°C per circa 40 minuti.
    8. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta 🙂
    9. Una volta cotta fatela raffreddare, spolverizzate dello zucchero a velo e gustatela 😛

Consiglio

L’unico consiglio che mi sento di darvi è quello di fare attenzione al montaggio delle uova. Dovranno essere montate alla perfezione per evitare che il composto si smonti troppo!

Dico “si smonti troppo” perché non è un Pan di Spagna e quindi la dose di farina è superiore, per cui quando aggiungerete gli ingredienti secchi e quelli liquidi inevitabilmente le uova si smonteranno leggermente.
E’ per questo che consiglio l’aggiunta del lievito 🙂

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *