Spaghetti di soia alle verdure! Un piatto veloce da preparare e super gustoso

Gli spaghetti di soia alle verdure sono uno dei piatti orientali che più mi piace!

Hanno un sapore unico, che si alterna tra il dolce delle verdure e il salato dato dalla salsa di soia.

Mi è sempre piaciuto l’odore che trovo quando entro in un ristorante cinese e devo dire che questo piatto sprigiona un profumo che mi ricorda tanto quell’odore! Mi fa venire voglia di andare a mangiare lì ogni volta 😛

Per questa ricetta ho utilizzando la verza al posto del cavolo cinese, previsto dalla ricetta originale, perché è più semplice da reperire.

Così come ho utilizzato l’olio extravergine di oliva al posto dell’olio di sesamo sempre per una questione di reperibilità, ma credo che se riusciste a trovare quello di sesamo sarebbe perfetto! Sono sicura che la bontà di questo piatto e il segreto del suo sapore risiedano proprio nell’olio! Quindi da oggi in poi inizierà la mia ricerca matta e disperata 😛

Detto questo, la ricetta è molto semplice e veloce da preparare, perfetta per quelle giornate in cui si è in ritardo e non si ha tempo di preparare cose elaborate!

P.S. se replicate la ricetta scattate una foto, caricatela su Instagram e taggatemi (@the_healthier_recipes)! Nella descrizione ditemi la vostra impressione sul piatto e se avrete dei consigli saranno ben accetti! 🙂
Potete anche contattarmi in direct (sempre su Instagram) oppure su facebook tramite la pagina “The Healthier & Scientific Recipes” per qualsiasi dubbio o domanda abbiate 🙂

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Carote
  • 2 Zucchine
  • 1/2 Verza (o cavolo cinese)
  • 1/4 Cipolla (oppure scalogno o cipollotto fresco)
  • q.b. Germogli di soia
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Salsa di soia
  • q.b. Brodo vegetale
  • 100 g Spaghetti di soia

Preparazione

  1. Per preparare questi deliziosi spaghetti di soia alle verdure dovete:

    1. Preparare il brodo vegetale: utilizzando semplicemente un dado oppure utilizzando verdure fresche.
    2. Pulire carote e zucchine e tagliarle a listarelle (io ho utilizzato una grattugia dai fori larghi per velocizzare i tempi).
    3. Tagliate la cipolla a pezzetti piccoli.
    4. Tagliate la verza a striscioline non troppo larghe.
    5. In una padella antiaderente scaldate l’olio e fate appassire la cipolla, aggiungendo uno o due cucchiai di brodo per evitare che bruci.
    6. Aggiungete, poi, le carote e altri due cucchiai di brodo e fate cuocere altri 2/3 minuti.
    7. Aggiungete la verza e altri due cucchiai di brodo e fate cuocere altri 2/3 minuti, mescolando sempre.
    8. Infine aggiungete le zucchine e i germogli e ancora altri due cucchiai di brodo, fate cuocere 3 minuti circa, sempre mescolando.
    9. Le verdure dovranno risultare cotte, ma croccanti!
    10. Spegnete il fuoco e salate utilizzando la salsa di soia: circa due cucchiai pieni.
    11. Nel frattempo fate bollire il brodo e cuocete gli spaghetti di soia (ci vorranno pochissimi minuti, ma basta seguire le indicazioni sul retro della confezione 🙂 ).
    12. Scolateli e aggiungeteli nella padella con le verdure. Accendete il fuoco e fate amalgamare il tutto unendo qualche altro cucchiaio di brodo e altri due cucchiai di salsa di soia (se vi piace un sapore più forte).
    13. Spegnete il fuoco e servite gli spaghetti ancora fumanti! 😀

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *