Pull-apart cinnamon bread vegano

Io direi che la foto parla da sola! 😛
Questo è un Panbrioche alla cannella, molto simile come gusto ai Cinnamon Rolls.
È semplicissimo da preparare e si fa in una giornata! In questo modo avrete una colazione spettacolare per il giorno successivo 😛

Ho deciso di farlo vegano e quindi ho dovuto utilizzare degli ingredienti che mi aiutassero ad ottenere il risultato sperato! Se volete utilizzare altri ingredienti chiedetemi pure come poterli inserire nell’impasto: vi ricordo che non tutti gli ingredienti danno lo stesso risultato e che non sono tutti sostituibili!

Detto ciò.. mani in pasta 😀

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 380 gfarina Manitoba
  • 100 gacqua
  • 110 gBevanda alla soia
  • 60 gburro vegetale (io ho usato il Vallè )
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia (o vaniglia in fiala. No vanillina)
  • 60 gZucchero
  • 130 glievito madre rinfrescato (oppure usate solo 8g di lievito di birra )
  • 3 glievito di birra fresco (da usare insieme al lievito madre )
  • 5 gsale
  • q.b.burro vegetale (per il ripieno. 3 cucchiai dovrebbero bastare)
  • 3 cucchiaizucchero (sempre per il ripieno )
  • q.b.Cannella (Ce ne vuole molta!)
  • 1 pizziconoce moscata

Preparazione

  1. Innanzitutto iniziate riscaldando 80g della bevanda vegetale (presi dal totale) con i 60g di burro vegetale all’interno nel microonde, o in un pentolino, giusto il tempo di far sciogliere bene il burro. Aggiungete la vaniglia e fate raffreddare.

    In planetaria mettete la farina, i due lieviti (o solo quello di birra), lo zucchero e il sale, poi inserite il mix di bevanda vegetale e burro poco per volta (mi raccomando deve essere abbastanza freddo).

    Impastate per bene, fino a far assorbire i liquidi.

    A questo punto unite la restante bevanda vegetale e l’acqua, inserendole nell’impasto poco per volta.

    Impastate bene e fate incordare (in totale io ho impiegato 10 minuti).

    Fate lievitare fino al raddoppio.

    Prendete l’impasto e stendetelo ricavando un rettangolo spesso circa 0,5cm (cercate di stenderlo in modo tale da poterlo dividere in 3 strisce lunghe).

    Spalmate il burro vegetale su tutta la superficie, poi cospargete con la miscela di zucchero, cannella e noce moscata.

    Ora tagliate l’impasto in modo tale da ottenere 3 strisce di uguale larghezza.

    Ricavate dei rettangoli sempre di uguali dimensioni dalle 3 strisce, che poi andrete a posizionare nello stampo da plumcake, una vicino all’altra (come si vede anche nell’immagine di copertina).

    Fate lievitare di nuovo, coprendo con pellicola, fino al raddoppio. In questo caso vi consiglio di mettere l’impasto in frigo, una volta che sarà raddoppiato, per almeno 1h.

    Cuocete a 180°C per circa 30 minuti (forno ventilato).

    Fate raffreddare e poi toglietelo delicatamente dallo stampo.

    Il dolce è pronto per essere mangiato, strappando una sfoglia dopo l’altra 😛

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

2 Risposte a “Pull-apart cinnamon bread vegano”

  1. Ho seguito la ricetta come da indicazioni tranne che per i 130 g di lievito madre che sono assolutamente troppi, neanche confrontabili con gli 8 g di lievito fresco che dovrebbero sostituire quello madre. Le spiegazioni sono un po’ superficiali ma ho comunque ottenuto un buon pane alla cannella.
    Grazie.🙏

    1. Ciao 😊 la dose di lievito madre ovviamente è dosata in base alla forza del mio lievito. In genere, soprattutto quando sono presenti burro o comunque l’impasto è abbastanza ricco, si tende ad aumentare la dose di lievito per far sì che poi la lievitazione non duri troppo.
      Con il lievito di birra, invece, questo problema non c’è.
      In ogni caso mi fa piacere che sia uscito buono 🥰

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *