Muffin vegani, senza glutine

Ho cercato di realizzare una ricetta che andasse bene per tutti!

Devo dire che il risultato mi ha soddisfatta parecchio 😛

Le farine che ho utilizzato possono tranquillamente essere sostituite con altre farine senza glutine, però la quantità di liquidi da aggiungere potrebbe variare leggermente. Per regolarvi vi consiglio di aggiungere il liquido scelto alternandolo con la farina 🙂

Al posto dell’olio di oliva potete utilizzare un olio di semi oppure 25g di burro fuso (se vi fa piacere). Inoltre, potete anche utilizzare 10g di olio e 20g di un burro di frutta secca!

Le gocce di cioccolato sono facoltative (ma per me nei muffin sono quasi d’obbligo :P) e potete ometterle oppure sostituirle con della frutta essiccata o della frutta secca tritata grossolanamente 🙂

Se replicate la ricetta taggatemi su Instagram (@the_healthier_recipes)

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 muffin
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFiocchi di avena (senza glutine)
  • 50 gFarina di riso
  • 20 gOlio di oliva
  • 100 g“Mousse” Melinda (potete utilizzare qualsiasi gusto vogliate)
  • 10 gLievito chimico in polvere (o 5g di cremor tartaro)
  • 1 gBicarbonato
  • 1 bustinaVanillina
  • q.b.Gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
  • 80 gBevanda alla soia (o altra bevanda vegetale)

Preparazione

  1. Per eventuali sostituzioni degli ingredienti leggete la descrizione della ricetta 🙂

    Se volete dare un aspetto e una consistenza più rustica ai muffin vi consiglio di tritare i fiocchi di avena con un tritatutto elettrico (quello con le lame) per ricavarne una farina grossolana. Se, invece, volete dei muffin un po’ più “classici” utilizzate la farina di avena che trovate al supermercato (dalla grana molto fine).

    Inoltre, potete anche tritare grossolanamente con un coltello i fiocchi di avena grandi e usarli al posto della farina. Se avete i fiocchi di avena baby potete usarli così come sono, ma dovrete regolarvi con la quantità di liquido.

    Accendete il forno a 180°C, ventilato.

    Unite la mousse di frutta e l’olio e iniziate ad amalgamare gli ingredienti.

    Mescolate insieme tutto gli ingredienti secchi della ricetta: farine, lievito, bicarbonato e aroma.

    Aggiungete qualche cucchiaio di ingredienti secchi alla mousse e mescolate.

    Alternate l’aggiunta degli ingredienti all’aggiunta di bevanda vegetale, in modo tale da regolarvi sulla quantità di liquido da usare.

    Aggiungete le gocce di cioccolato, se volete. Non c’e bisogno di infarinarle perché l’impasto deve risultare molto denso, quindi non affonderanno in cottura.

    Ungete una teglia per muffin (io ho utilizzato uno staccante spray) e versate 3 cucchiaini circa in ogni stampino. Ricoprite con altre gocce di cioccolato, oppure frutta essiccata o frutta secca; magari anche con dei fiocchi di avena 🙂

    Cuocete per circa 30-35 minuti: il mio forno impiega un po’ di tempo per cuocere gli alimenti, per cui trascorsi 15-20 minuti controllate se sono cotti facendo una prova immergendo uno stuzzicadenti all’interno (dovrà risultare asciutto).

    Sfornate i muffin, poneteli su un piatto con della carta assorbente e fateli raffreddare (se riuscite a resistere alla tentazione :P)!

     

     

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *