Finti gnocchi alla sorrentina! Gnocchi di banana, con marmellata e yogurt

Ho realizzato questo piatto per partecipare a dormire un contest che vede la banana come protagonista!

Volevo fare qualcosa di diverso, qualcosa di mai visto…. spero di esserci riuscita! 😛

In ogni caso questo piatto è davvero super buono e non me lo aspettavo 😀

Rapidissimo da fare, dal sapore ben bilanciato e dalla consistenza spettacolare, per non parlare dei valori nutrizionali! Una delle colazioni con meno calorie fatta nell’ultimo periodo 😛

Potete sostituire le farine che ho utilizzato con quelle che vi piacciono di più, però dovete comunque tener presente che si devono bollire e quindi le farine che scegliete devono essere in grado di reggere questo tipo di cottura.

Potete aggiungere del cacao all’impasto, se volete, oppure utilizzare condimenti diversi! C’è davvero la possibilità di fare qualsiasi abbinamento 😀

Io ho consumato questo piatto a colazione e mi ha saziata davvero tanto!!

Valori nutrizionali (senza condimento), 75 gnocchi (200g di impasto):

300 kcal

8g proteine

53g carboidrati (18g zuccheri)

5g fibre

6g grassi

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 75 gnocchi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 130 g Banana
  • 30 g Patata liofilizzate (quelle del purè istantaneo)
  • 20 g Farina di semola di Timilia (o farina di semola normale o altra farina)
  • 20 g Farina di riso (o altra farina)
  • 1 Tuorlo
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Estratto di vaniglia
  • q.b. Cannella in polvere

Preparazione

    1. Sbucciate la banana, tagliatela a pezzi e conditela con un po’ di limone.
    2. Schiacciatela con una forchetta e create una purea.
    3. Aggiungete il tuorlo, gli aromi e il sale e continuate a mescolare con la forchetta.
    4. Aggiungete prima le patate liofilizzate, 10g per volta e mescolate.
    5. Poi la farina di semola, sempre poco per volta.
    6. Infine quella di riso.
    7. Quando le farine si saranno amalgamate impastate con le mani.
    8. È importante non impastare troppo, ottenere un panetto che sia morbido ma non appiccicoso (in caso contrario aiutatevi aggiungendo un altro po’ di farina di riso) e dovete essere abbastanza veloci. La banana tenderà comunque a scurirsi un po’, per cui va cotta quasi subito.
    9. Mettete l’acqua a bollire e aggiungete pochissimo sale (serve per dare un po’ più di sapore).
    10. Ricavate dal panetto piccoli pezzi di impasto, fate delle strisce, tagliate ogni striscia a piccoli pezzi e ricavate gli gnocchi facendo scivolare ogni pezzetto su una forchetta, aiutandovi con il pollice (guardate il procedimento per ricavare gli gnocchi su internet).
    11. Mentre formate gli gnocchi, per evitare che si attacchino, metteteli su un piatto o vassoio su cui avrete prima spolverato un po’ di farina.
    12. Quando l’acqua bolle tuffateli in pentola: cercate di scuotere la farina e, soprattutto, girateli delicatamente con un cucchiaio di legno. Da crudi sono molto delicati e potrebbero rompersi.
    13. Quando salgono a galla fateli cuocere qualche altro minuto, poi assaggiate per capire se sono cotti e se la consistenza vi piace.
    14. Scolateli e raffreddateli velocemente sotto l’acqua corrente: ovviamente non dovrete affogarli, ma serve solo per abbassare velocemente la temperatura.
    15. Fateli raffreddare e date libero sfogo alla fantasia per il condimento!
    16. Io ho utilizzato: marmellata di ciliegie e lamponi (surgelati) aggiunti alla marmellata e frullato il tutto con un frullatore a immersione. Ho utilizzato lo yogurt greco dolcificato con miele per fare la mozzarella sciolta e della menta al posto del basilico 🙂

Note

Potete conservare gli gnocchi COTTI in frigo per qualche giorno.

Una volta conditi metteteli in frigo se non li mangiate subito e

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *