Cracker di farina di ceci! Bastano solo 2 ingredienti per avere un prodotto super gustoso e senza glutine!

Questi cracker con farina di ceci sono semplici e veloci da preparare!


La farina di ceci ha tantissime proprietà: innanzitutto è senza glutine, quindi rende questi cracker perfetti per chi è celiaco. Inoltre è ricca di proteine (100g di prodotto ne contengono circa 22g), di fibre, vitamine e sali minerali (ad esempio vitamine A, B, C e E; poi magnesio, calcio, potassio e fosforo).


Ha un basso indice glicemico il che rende questa farina ottima per chi soffre di diabete e ipercolesterolemia. In 100g di prodotto ritroviamo 4,7g di grassi, con prevalenza di poliinsaturi (come il linoleico).


L’elevato apporto energetico è dato principalmente dai carboidrati, che costituiscono circa il 54% del prodotto.


È utilizzata per la famosa “farinata”, una specie di “frittella” molto bassa, impastata solamente con farina di ceci, acqua, sale e olio d’oliva.


Io ho provato ad utilizzare questa farina per uno scopo ben preciso, ovvero cercare di sostituire i salatini con qualcosa di decisamente più sano e che apportasse più proteine! Così ho realizzato questi cracker che mi sono piaciuti fin da subito e sono sicura piaceranno anche a voi 😛


Qui ho fornito la versione salata, ma nelle note ho scritto la versione dolce 🙂 Ora direi che non resta che provare 😛

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 cracker
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFarina di ceci
  • 300 gAcqua
  • 2 cucchiaiParmigiano reggiano
  • q.b.Pepe
  • q.b.Noce moscata
  • 2 cucchiainiSale (Facoltativo)

Preparazione

  1. La preparazione di questi cracker è davvero semplice. Innanzitutto: Porre la farina in una pentola antiaderente e aggiungere l’acqua. Mescolare bene con una frusta, cercando di eliminare eventuali grumi. Porre sul fuoco e mescolare con la frusta costantemente fino a che non si addensa (ci vorranno pochi minuti). Togliere dal fuoco e lasciare riposare due minuti. Nel frattempo foderate con della carta forno una teglia e con l’aiuto di un cucchiaio prelevate l’impasto e formate dei dischi: più saranno sottili più saranno croccati! Potrete realizzarli anche aiutandovi con un coppapasta. Oppure dar loro qualsiasi forma vogliate! Fate asciugare i cracker a temperatura ambiente per almeno 3 ore (meglio se tutta la mattina o il pomeriggio) coperti con un panno. Trascorso il tempo necessario, infornarli a 200°C per 15 minuti (forno ventilato). Poi cambiate la modalità del forno in grill e fateli dorare. Dopo girateli, aiutandovi con una paletta e facendo attenzione a non romperli perché saranno ancora morbidi. Fateli cuocere ancora con la funzione grill per qualche altro minuto (finché non si “abbrustoliscono”). Sfornateli e poneteli su carta assorbente per fritti e lasciateli raffreddare completamente! A questo punto potete gustarli semplici o come più vi aggrada 😛

Note

Versione dolce: 100g di farina di ceci 300g di acqua 1 cucchiaio di miele (o zucchero o dolcificante) 1 cucchiaino di cannella Procedimento: è lo stesso dei cracker salati! Una volta freddi potrete spalmare sulla loro superficie sia creme sia marmellate, oppure intingerli nel cioccolato fuso! O ancora spalmare della ricotta e fare una cremina con cacao e acqua… Anche in questo caso la fantasia non deve avere limiti! Se riproducete la ricetta taggatemi su Instagram (@the_healthier_recipes) e se avete consigli per migliorarla contattatemi in direct (sempre su Instagram) oppure sulla pagina fb “The Healthier & Scientific Recipes” 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

4 Risposte a “Cracker di farina di ceci! Bastano solo 2 ingredienti per avere un prodotto super gustoso e senza glutine!”

  1. Grazie della ricetta, che proverò. Sarebbe stato utile avere delle foto dei ‘dischi’ da cuocere in forno (e del procedimento per farli) …

    1. Ciao 👋 le foto non le feci in effetti, però la grandezza può essere scelta a piacere. Inoltre, per fare i dischi basterà utilizzare un cucchiaio per prelevare l’impasto e metterlo sulla teglia e poi utilizzare il dorso del cucchiaio per stendere l’impasto 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *