Cornettini e sfogliatine con la pasta fillo!

Ricette super semplice e veloce da preparare!

Oggi vi propongo una colazione sfiziosa, croccante e praticamente priva di grassi 😛

Siamo abituati a non poter mangiare i cornetti del bar o le sfogliatine poiché sono fatte con pasta sfoglia, ricca di grassi e zuccheri. Per cui oggi vi propongo questa variante: la pasta fillo si presta bene per queste preparazioni poiché in cottura diventa bella croccante, ma non è per niente grassa e non contiene tutti gli zuccheri tipici della pasta sfoglia!

Che state aspettando a prepararli anche voi?! 😀

Inoltre ho constatato che può essere congelata senza andare ad intaccare il gusto e/o la consistenza! E’ perfetto per chi non ha molto tempo per preparare la colazione e vuole qualcosa di già pronto da mettere in forno 😛

Potete utilizzare quanti fogli volete per realizzare questi dolcetti, non c’è un massimo o un minimo! Sta a voi decidere che tipo di croccantezza volete 🙂

Ovviamente può essere realizzata qualsiasi forma: le mani di fata, i cannoli… qualsiasi cosa 😛

  • Preparazione: 10-15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: con 8 fogli ho realizzato 4 cornettini e 4 sfogliatine
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per i cornettini:

  • 4 fogli Pasta fillo (potete anche usarne di meno o di più)
  • q.b. Acqua (o latte)
  • mezzo cucchiai Olio di oliva (solo se usate l'acqua ed è facoltativo)
  • q.b. Marmellata o crema spalmabile (quello che preferite)

Per le sfogliatine:

  • 4 fogli Pasta fillo
  • q.b. Acqua (o latte)
  • mezzo cucchiai Olio di oliva (solo se usate l'acqua)
  • q.b. Marmellata o crema spalmabile (quello che preferite)

Preparazione

Per i cornettini:

    1. Se usate l’acqua vi consiglio comunque di aggiungere giusto un po’ di olio perché così la pasta fillo risulterà più croccante, ma è sempre facoltativo.
    2. Prendete 4 fogli di pasta fillo e divideteli a metà (dal lato corto) così da ricavare 8 rettangoli.
    3. Bagnate il primo rettangolo, poi sovrapponetene un altro e bagnate anche questo. Continuate così fino a terminare tutti i fogli. Bagnate anche l’ultimo strato.
    4. A questo punto ricavate i triangolini (come in foto), praticate un taglietto sul bordo da arrotolare (vedere le foto) e formare il cornettino: prima di chiudere il cornettino bagnate la punta, in modo da farla aderire meglio. Bagnate tutto il cornetto con altra acqua (poca) e avvolgetelo in un po’ di pellicola: questo vi servirà per poterlo conservare sia il frigo sia in freezer senza che la pasta fillo si secchi.
    5. All’interno dei cornettini potete anche mettere un po’ di marmellata o crema spalmabile 🙂
    6. Una volta terminati e avvolti nella pellicola, metteteli in un contenitore adatto al freezer e fateli congelare.
    7. Il mattino seguente cacciateli dal freezer, metteteli nel forno ancora freddo, impostate il forno in modalità ventilato a 170°C e fateli cuocere finché diventeranno belli dorati (circa 20 minuti, poi dipende dal forno).
    8. Gustateli ancora caldi oppure leggermente tiepidi 😛

Per le sfogliatine:

    1. Se usate l’acqua vi consiglio comunque di aggiungere giusto un po’ di olio perché così la pasta fillo risulterà più croccante, ma è sempre facoltativo.
    2. Prendete 4 fogli di pasta fillo e divideteli a metà (dal lato corto) così da ricavare 8 rettangoli.
    3. In questo caso sovrapponete solo 4 rettangoli: bagnate il primo rettangolo, poi sovrapponetene un altro e bagnate anche questo. Continuate fino a sovrappoli tutti e quattro. Bagnate anche l’ultimo strato.
    4. Tagliate in quattro parti e mettete della marmellata o della crema spalmabile all’interno (come in foto).
    5. Prendete gli altri 4 rettangoli e fate la stessa operazione di prima. Tagliateli in quattro e sopra ogni rettangolino fate tre incisioni.
    6. Sovrapponete questi 4 rettangolini ottenuti agli altri 4 farciti e bagnate bene i bordi per chiuderli. Io ho anche risvoltato i bordi (come si vede nella foto della sfogliatina cotta) per evitare che si aprissero.
    7. Una volta terminati e avvolti nella pellicola, metteteli in un contenitore adatto al freezer e fateli congelare.
    8. Il mattino seguente cacciatele dal freezer, mettetele nel forno ancora freddo, impostate il forno in modalità ventilato a 170°C e fatele cuocere finché diventeranno belle dorate (circa 20 minuti, poi dipende dal forno).
    9. Gustatele ancora calde oppure leggermente tiepide 😛

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *