Burger vegetali: come sfruttare il boulgur!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 burger
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 100 g Boulgur (da crudo) (300g da cotto)
  • 20 g Farina di lupini
  • 20 g Farina di lenticchie rosse
  • q.b. Sale
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 5 Mandorle tostate
  • q.b. Paprika dolce
  • q.b. Noce moscata

Preparazione

    1. Cuocete il boulgur in abbondante acqua leggermente salata per 15-20 minuti.
    2. Una volta cotto scolatelo e fatelo leggermente intiepidire.
    3. A questo punto frullate metà impasto con un frullatore a immersione e condite con la noce moscata.
    4. Io ho diviso a metà l’impasto. Con 150g ho realizzato due burger con la farina di lupini e la paprika dolce: in questo caso ho fatto raffreddare il boulgur, poi ho condito con olio, farina di lupini, paprika e mezzo cucchiaio di acqua (per aiutarmi ad impastare). Ho fatto la forma dei burger con un coppapasta e ho avvolto i burger nella pellicola, poi li ho messi in frigo.
    5. Con gli altri 150g di boulgur ho realizzato altri due burger: in questo caso ho utilizzato il boulgur ancora caldo. Ho aggiunto la farina di lenticchie rosse e le mandorle tritate e ho impastato. In questo caso l’impasto sarà molto più appiccicoso del primo e non servirà acqua. Ho fatto la forma dei burger, avvolti nella pellicola e messi in frigo.
    6. Quindi, potete decidere quale dei due procedimenti seguire. Nel procedimento a freddo otterrete un burger più morbido, ma che non reggerà bene la forma in cottura.
    7. Nel secondo caso, invece, il burger reggerà la forma ma avrà una consistenza più compatta.
    8. Io li ho cotti in padella con un po’ di olio, fino a doratura da entrambi i lati. Ovviamente potete cuocerli anche in forno, con un filo di olio spalmato sulla superficie 🙂

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thehealthierrecipes

Il mio nome è Barbara, vivo a Salerno e ho 26 anni. Ho avuto la passione per la cucina fin da piccola. Mi piaceva stare vicino ai fornelli e aiutare, per quanto possibile. Mia madre non ha mai amato preparare dolci e quelli che realizzava erano davvero pochi (e fatti non troppo spesso), ma ho comunque dei bei ricordi a riguardo. Chissà, forse è stata proprio questa la scintilla che ha fatto scattare la mia passione per la pasticceria! All’inizio non ero granché brava, poi con il tempo sono decisamente migliorata. Complice, sicuramente, anche la mia laurea in Chimica che mi ha aperto la mente e mi ha permesso di vedere un procedimento semplice, come la preparazione di una torta, sotto un aspetto completamente diverso. Conoscere i meccanismi della lievitazione, le reazioni che i vari ingredienti hanno se messi a contato con altri alimenti, il ruolo che ogni ingrediente gioca all’interno di un impasto, mi ha aiutata (e mi aiuta tutt’ora) a creare dei dolci sani senza rinunciare al gusto di mangiare bene. Pratico weightlifting (sollevamento pesi) e CrossFit (qualche volta) e per me è, quindi, fondamentale alimentarmi nel modo giusto per riuscire a portare a termine un allenamento! La mia filosofia?! “È la dose che fa il veleno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *